Il settore conciario rappresenta un’eccellenza nazionale e un esempio virtuoso di realtà trainante a livello globale: mantenere questo primato necessita di continuo aggiornamento e di un approccio multidisciplinare attraverso il quale individuare tutte le opportunità per lo sviluppo di soluzioni sempre più sostenibili e all’avanguardia.
Per questo la Stazione Sperimentale ha pensato di dare un nuovo impulso alle attività di supporto strategico alle imprese della filiera, sviluppando una serie di strumenti evoluti, e adottando un approccio di Open Innovation per rendere la produzione conciaria sempre più tecnologica e innovativa senza abbandonare il solco della tradizione.
Per raggiungere questi obiettivi SSIP ha avviato un’ attività di scouting di tecnologie e soluzioni innovative, finalizzata all’avvio di partnership per l’avvio di Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, per lo Sviluppo di startup tecnologiche e lo sviluppo di prototipi in ambito Industria 4.0.
La call è aperta dal 2 ottobre 2020 al
31 gennaio 2021.
La Call for Proposal è aperta a tutti i soggetti pubblici e privati interessati a promuovere soluzioni tecnologiche, caratterizzate da medio-alto grado di maturità tecnologica (TRL 4-9) , nonché a mettere in condivisione risorse e know how nell’ambito di progetti di open innovation riguardanti tematiche coerenti con le sfide descritte nelle suddette macro-categorie.
Sviluppo di soluzioni innovative che consentano la progettazione di strategie di valorizzazione degli scarti derivanti dall’industria conciaria nonché provenienti dalla filiera della lavorazione della pelle.
Sviluppo di soluzioni che introducano nuovi processi e metodologie dell’industria 4.0 per la lavorazione della pelle al fine di favorire condizioni di risparmio idrico ed energetico e minimizzare l’impatto della produzione sulla salute dei
lavoratori e sull’ambiente.
Leather Innovation Challenges 2025 è un’ iniziativa realizzata nell’ambito della Misura Voucher per consulenza in innovazione – Decreto direttoriale 25 settembre 2019 – Ministero dello Sviluppo Economico
Per eventuali informazioni gli interessati possono inviare una richiesta a mezzo e-mail alla casella di posta elettronica: c.florio@ssip.it.
HEADQUARTER
Comprensorio Olivetti
Via Campi Flegrei, 34 • 80078 Pozzuoli (NA)
tel. +39 081 597 91 00
e-mail ssip@ssip.it
c/o Camera di Commercio di Vicenza
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza
Via Achille Papa, 28 • 36071 Arzignano (Vicenza)
e-mail m.nogarole@ssip.it
c/o POTECO
Via San Tommaso, 119/121/123
56029 S. Croce s/Arno (PI)
e-mail santacroce@ssip.it
c/o UNIC – Centro Servizi ASI
Via Melito Iangano, 9
83029 Solofra (AV)
e-mail ssip@ssip.it
c/o UNIC
Via Brisa, 3
20123 Milano
e-mail ssip@ssip.it
Codice fiscale e Partita Iva 07936981211
Iscrizione REA NA 920756
Codice di iscrizione all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR 62311MVG
Capitale Sociale Euro 9.512.457.00
Pec stazionesperimentaleindustriapelli@legalmail.it
Sede legale Via Nuova Poggioreale, 38 – 80143 Napoli
Copyright © 2020. Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti
La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.
Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/