La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti ha svolto all’Università di Roma “La Sapienza”, nell’Anno Accademico 2017/2018 presso il Dipartimento di Management, il corso di Scienze Merceologiche, giunto alle battute conclusive: i corsisti hanno affrontato a luglio gli esami finali.

Il corso specialistico rientra in un percorso di formazione che da decenni la Stazione rivolge agli ufficiali delle Forze armate italiane. Tale offerta formativa si struttura in due corsi, “Scienze Merceologiche” e “Merceologia e Chimica Applicata”.

Il programma del primo, durato circa 8 settimane, ha affrontato argomenti come la struttura istologica della pelle e le caratteristiche chimico-fisiche e meccaniche del materiale cuoio, sistemi di scuoiatura e conservazione delle pelli, concia al cromo e vegetale e ancora caratteristiche tecnico merceologiche e terminologia dei cuoi finiti.

A conclusione del primo corso, gli ufficiali coinvolti sono ospitati in visita presso la sede della Stazione Sperimentale e presso la conceria Russo di Casandrino, per un’illustrazione pratica delle fasi salienti del processo produttivo, dalle operazioni di riviera alla rifinizione.

Il corso di Merceologia e Chimica Applicata si prefigge invece di proporre ai corsisti argomenti, tra gli altri, come le caratteristiche dell’industria conciaria italiana, la legislazione sulla terminologia del cuoio, analisi chimica del cuoio e prove fisico-meccaniche su di esso.

Dato il riscontro positivo, è in via di definizione la nuova edizione per l’Anno Accademico 2018/2019 con ulteriore implementazione delle tematiche da affrontare.

 

 

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters