Istituita a Napoli per Regio Decreto nel 1885, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP) è un Organismo di Ricerca Nazionale delle Camere di Commercio di Napoli, Toscana Nord-Ovest e Vicenza.

La SSIP opera a supporto di tutte le aziende italiane del settore conciario, con attività di ricerca e sviluppo, formazione, certificazione di prodotti e processi, analisi, controlli e consulenza.

Mission

La SSIP opera a supporto di tutte le aziende italiane del settore conciario, con attività di ricerca e sviluppo, formazione, certificazione di prodotti e processi, analisi, controlli e consulenza.
La mission della Stazione Sperimentale è sviluppare e promuovere l’innovazione di processo, di prodotto e dei servizi dell’industria conciaria, al fine di migliorare la capacità competitiva a livello internazionale per qualità della produzione, sviluppo tecnologico e sostenibilità ambientale, a vantaggio dell’intera filiera e dei principali mercati obiettivo: Arredamento, Automotive, Calzatura, Interiors, Moda, Pelletteria.

L’obiettivo della Stazione Sperimentale è di consentire all’industria conciaria italiana di conservare il primato internazionale in termini di:

  • Qualità della produzione
  • Sviluppo tecnologico
  • Normazione e Sostenibilità
  • Formazione
  • Piattaforme di Innovazione
  • Trasferimento Tecnologico

Le nostre sedi

La Stazione Sperimentale ha la sua sede legale presso lo storico stabilimento di Napoli, in via Nuova Poggioreale 38 e sede operativa presso il Comprensorio Olivetti in Via Campi Flegrei, 34 di Pozzuoli (NA). Alla sede napoletana si aggiungono le diverse sedi ed uffici distaccati, presenti sul territorio nazionale, nelle aree di maggiore interesse per la filiera conciaria.

Distretto Industriale di Santa Croce sull’Arno (PI) c/o POTECO
Distretto Industriale di Solofra (AV) c/o UNIC – Centro Servizi ASI
Ufficio Milano c/o UNIC
Distretto Industriale di Arzignano (VI) c/o MADE IN VICENZA

Certificazioni e Riconoscimenti

Network

Allo scopo di attuare al meglio i suoi compiti istituzionali in tema di Ricerca, Sviluppo e Formazione,  la SSIP ha attivato numerose collaborazioni con i più prestigiosi enti di ricerca e formazione in Italia:

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters