La SSIP ha tenuto, presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, un corso teorico-pratico di processi chimici e tecnologici applicati all’industria conciaria. L’intervento formativo si è svolto il 12, 13 e 14 novembre scorsi.
Il corso è stato coordinato dalla dottoressa Claudia Florio, Ricercatore e Coordinatore dei programmi formazione e divulgazione scientifica della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti, nell’ambito delle attività del Politecnico del Cuoio, ed era rivolto ai funzionari chimici dei laboratori delle dogane di Roma, Milano, Napoli e Venezia. Le docenze sono state erogate, oltre che da Florio, da Gianluigi Calvanese, Responsabile dei laboratori SSIP, e Rosario Mascolo, Ricercatore SSIP.
Gli argomenti trattati, nell’offrire una panoramica del contesto produttivo conciario, hanno riguardato gli aspetti più caratterizzanti riguardanti la filiera. Si è affrontato il tema delle caratteristiche prestazionali del prodotto, dalle verifiche della rispondenza del cuoio ai parametri normativi di settore, fino alle prove chimiche e fisiche sul cuoio. Infine, spazio alle tematiche di specifico interesse in merito alla classificazione doganale secondo i codici Taric.