Anche per l’anno accademico 2018-2019 la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti rinnova la collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza”, ed in particolare con il Dipartimento di Management, dove svolgerà la quarta edizione del Corso di formazione di Scienze Merceologiche. 

Il corso è destinato agli Ufficiali delle Forze Armate, interessati approfondire gli aspetti di chimica applicata e scienze merceologiche, per la sezione cuoio.
Il corso rientra nell’ambito delle attività di formazione e divulgazione scientifica del Politecnico del Cuoio ed è coordinato dalla dottoressa Claudia Florio, Ricercatrice della SSIP.
Il corso è diviso in due moduli per un totale di 100 ore. Il primo modulo è costituito dal “Corso di Scienze Merceologiche“, articolato in 40 ore di lezioni frontali, per un periodo di 8 settimane ed è cominciato, nella sua quarta edizione, il 19/11/18 preceduto da un intervento istituzionale del Direttore Generale della SSIP, dott. Edoardo Imperiale. Le docenze sono erogate, oltre che dalla Florio, da Gianluigi Calvanese, Responsabile dei laboratori SSIP.
Il secondo modulo, giunto alla sua 99esima edizione, è costituito dal “Corso Speciale di Merceologia e Chimica Applicata“, che si articola in 60 ore di lezioni frontali, da svolgersi nei mesi tra febbraio e giugno 2019.  Per questo modulo sono previste le docenze di Rosario Mascolo, ricercatore della SSIP, oltre che della Florio e Calvanese.
Al termine dei due moduli è prevista infine una visita degli Ufficiali, presso i laboratori della Stazione Sperimentale.

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters