Mercoledì 27 maggio si è svolto il webinar “Efflorescenza di zolfo su capi d’abbigliamento e Automotive Interiors”. Il secondo appuntamento del nostro programma di divulgazione scientifica 2020, il cui obiettivo è trasferire alle imprese e agli operatori del settore le innovazioni e i progetti di ricerca che SSIP ha messo in piedi per il triennio 2020-2022.
Il webinar, introdotto dal Presidente di SSIP Graziano Balducci, e a cui hanno aderito circa 20 partecipanti, è stato tenuto da Roberta Aveta, esperto e tecnico di laboratorio per la ricerca e servizi avanzati per le imprese presso SSIP.
Argomento del webinar era l’efflorescenza di zolfo nel cuoio, un difetto che si manifesta sulle pelli finite e che interessa maggiormente il settore dell’abbigliamento e dell’Automotive Interiors.
Roberta Aveta, dopo aver enunciato le principali cause che determinano le macchie di zolfo sul pellame, ha spiegato i principali metodi di diagnostica che al momento si concentrano soprattutto sulla microanalisi presentando i risultati ottenuti dall’impiego di tali tecniche.
Secondo l’esperto tecnico della SSIP, la microanalisi non è esaustiva per monitorare le macchie di zolfo, e vi è dunque la necessità di individuare un metodo chimico che consenta di eseguire un’analisi dello zolfo totale.
Dopo aver fatto alcune proposte di metodo e aver accennato ad alcuni possibili rimedi per trattare le pelli colpite da efflorescenza di zolfo, si è aperta un’interessante sessione di Q&A con i partecipanti al webinar, con alcune proposte bottom up su possibili metodi da utilizzare per quantificare lo zolfo totale sulle pelli.
Vi ricordiamo che sono previsti altri 7 workshop scientifici incentrati sui temi della chimica e della tecnologia conciaria che si svolgeranno in modalità webinar e/o dal vivo (appena sarà possibile).
Continuate a seguirci per restare aggiornati sulle nostre attività.