In occasione della Giornata Nazionale della Bioeconomia, iniziativa promossa nell’ambito delle attività del “Cluster Spring”Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde – ed Assobiotec prevista il 24 settembre 2020 alle ore 15:00, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti, congiuntamente all’Università di Napoli Federico II, ha programmato un workshop dal titolo:

 
 

“BIOECONOMIA: SOSTENIBILITÀ, ECONOMIA CIRCOLARE E OPEN INNOVATION

 

All’interno del workshop sarà lanciato il Programma di Open Innovation per lo sviluppo di nuove traiettorie tecnologiche per il settore conciario: Innovazione di prodotto (molecole e tecnologie per le nuove famiglie di pelli innovative), Economia Circolare e sostenibilità (soluzioni innovative per il riutilizzo dei materiali di scarto provenienti dalla filiera) Industria 4.0 e Smart Factory (nuovi processi e metodologie dell’industria 4.0 per la lavorazione della pelle).

Il workshop si aprirà con gli interventi di Graziano Balducci (Presidente SSIP) e di Laura Aria (Direttore generale degli incentivi – MISE),  Giovanni Sannia (Federico II – Presidente Master Bioeconomy).
 
A seguire, il Direttore Generale di SSIP, Edoardo Imperiale, presenterà il programma di Open Innovation della Stazione Sperimentale. 
 
Hanno confermato la presenza  Fulvia Bacchi (Direttore Generale UNIC), Vera Corbelli (Segretario Generale del Distretto idrografico dell’Appennino Meridionale), Edoardo Croci (Coordinatore – Green Economy Observatory – Università Bocconi),  G. Gonzalez-Quijano (Secretary General – COTANCE), Albino Caporale (Regione Toscana). Maurizio Maggioni (Segretario Nazionale UNPAC).
 
Sono stati invitati ad intervenire alla tavola rotonda in attesa di confermaLuigi Nicolais(Consigliere Scientifico SSIP), Paolo Scudieri (Presidente ANFIA),  Piero Salatino (Presidente Competence MedITech 4.0)
 
Moderatore: Vera Viola , Giornalista – Il Sole24Ore

 

Sei interessato e vorresti partecipare?

 

Segui i nostri aggiornamenti su www.ssip.it o attraverso i nostri canali social.

 
 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters