Sono stati prorogati i termini di iscrizione al Young Leather Scientist Awards, il contest organizzato da IULTCS e destinato a tutti gli scienziati under 35 con progetti da destinare alla filiera conciaria.

 

Il concorso, con scadenza prevista per il 30 novembre 2020, vede il sostegno congiunto di Erretre e Leather Naturally.

 

Young Leather Scientist Awards

 

IULTCS raccoglie idee e progetti innovativi in diversi campi di ricerca in ambito conciario, dal prodotto al processo, dalla tecnologia alla sostenibilità. Nello specifico, IULTCS stanzia un fondo di 1.500 euro per la ricerca di base. Mentre Erretre mette in palio 1.000 euro per il miglior studio su “macchinari e attrezzature”. Infine, Leather Naturally annuncia la sponsorizzazione di una borsa di studio da 1.000 euro in “Sostenibilità e Ambiente”

 

L’ultima edizione ha visto assegnare il premio da 1500€ a Megha Mehta, ricercatrice del LASRA (New Zealand Leather and Shoe Research Association) grazie al progetto dal titolo: “Indagare sulle differenze strutturali di pelli e pellami in tutte le diverse fasi di lavorazione”.

 

Per quanto riguarda il premio da 1000€ di Erretre, è andato a Nilay Ork Efendioglu, ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria della Pelle di Ege Üniversitesi di Smirne (Turchia), rappresentante del progetto “Determinazione delle proprietà della pelle richieste per programmi di simulazione 3D e ottenere visualizzazioni realistiche”.

 

Infine, il premio da 1.000 euro promosso da Leather Naturally è andato a Wenkai Zhang, anch’egli ricercatore del LASRA. Progetto: “Il destino dei biocidi utilizzati nell’industria della pelle e il loro impatto ambientale”.

 

Per l’edizione 2021, potete trovare tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione cliccando qui

 
 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters