La Stazione Sperimentale Pelli sarà tra gli ospiti dell’incontro “The Green Symposium”, l’incontro – confronto tra Associazioni di Imprese, Enti, Consorzi e cittadini, che avrà luogo presso l’area congressuale della Stazione Marittima di Napoli il prossimo 22 e 23 ottobre.

 

Gli argomenti in discussione sui tavoli dei relatori saranno diversi, ed in ognuno di essi si riconoscerà l’aspetto green, elemento imprescindibile e vero motore dell’evento. Ecco solo alcuni dei Symposium in programma durante la due giorni organizzata da Ricicla TV:

 

European Green Deal dopo il Covid; Bioeconomia, acqua e rifiuti; 2020-2027, investimenti e progetti per il Sud; Politiche ambientali e progetti a sostegno dell’industria green; Economia circolare; Mercato interno e crescita impiantistica; Bonifica e valorizzazione.

 

Il Direttore Generale, Edoardo Imperiale, interverrà durante il Symposium dedicato a “Fondi strutturali e fondi nazionali, le corrette vie di accesso a finanziamenti per progetti di ripartenza green” per illustrare i progetti futuri della SSIP in merito all’economia circolare ed i diversi progetti di ricerca interregionali per la sostenibilità dei distretti industriali.

 

La sessione, dal titolo “Idee, fabbisogno ed esperienze a confronto”, metterà in luce le diverse opportunità che l’intera filiera conciaria potrà cogliere nel prossimo settennio, tracciando nuove traiettorie tecnologiche e progetti di sviluppo 4.0. Progetti innovativi e green – come il Leather Innovation Challenges 2025 –  in perfetta sintonia con il green deal europeo che prevede politiche di tutela ambientale e sostenibilità alla base di ogni ripartenza post pandemia.

 

Interverranno inoltre, Stefano Lambertucci – Direttorato Generale per le Politiche Regionali e Urbane Unitá Italia e Malta, Massimo Sabatini – Direttore Agenzia per la Coesione Territoriale, Morena Diazzi – Direzione generale Economia dell’impresa Regione Emila Romagna, Albino Caporale – Direzione attività produttive Regione Toscana. Marco Mairaghi – AD Sei Toscana Aires, Achille Coppola – Segretario CNDCEC, Giuseppe Laurino – Consigliere CNDCEC con delega alle tematiche ambientali, Vincenza Faraco – Prof. Chimica e Biotecnologia delle Fermentazioni Università degli studi di Napoli Federico II, Resp. scientifico Area Ricerca e Servizi Ecircular / L.U.P.T..

 

L’evento è ideato e interamente organizzato dalla redazione di Ricicla TV con il supporto del board tecnico scientifico di Ecomondo e la partnership tecnica di Ispra, SNPA, Albo gestori ambientali e Commissariato di Governo alle bonifiche e sotto l’alto patrocinio del Ministero dell’ambiente. Per partecipare all’evento e scoprire il programma completo vai su greensymposium.it

 
 
 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters