◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊

 

Evento: Notte Europea dei Ricercatori 2020

 

 

Istituzione: Istituto Centrale per il Restauro (Mibact)

Coordinamento: Serena Di Gaetano

 

L’Istituto Centrale per il Restauro – organo tecnico del Ministero per i beni e le attività culturali specializzato nel campo del restauro e della conservazione delle opere d’arte e del patrimonio culturale – ha aderito all’edizione 2020 della Notte Europea dei Ricercatori nell’ambito del progetto proposto da Frascati Scienza sul tema della Resilienza. 

I contributi, a carattere multidisciplinare, sono stati realizzati per l’evento in forma virtuale, a causa dell’emergenza Covid-19. La presentazione dal titolo “Il cuoio, materiale resiliente” è stata realizzata con l’intento di dare rilievo anche all’attività svolta dall’ICR nel campo dello studio e della conservazione dei manufatti in cuoio.

La prima parte del video introduce alla struttura della pelle, alla sua composizione chimica e ai modi in cui è possibile prolungarne la vita, trasformandola nel materiale resiliente cuoio attraverso reazioni chimiche che ne stabilizzano la struttura. Vengono portati ad esempio alcuni casi di studio di manufatti in cuoio, anche di epoca molto antica, che ne dimostrano l’eccellente durabilità nel tempo. 

La seconda parte affronta l’evoluzione della tecnologia conciaria come processo resiliente, che a partire dallo sfruttamento delle risorse locali, ha consentito all’uomo di mettere a punto materiali e metodi ed ottenere un prodotto estremamente versatile, ancora oggi insostituibile per le sue proprietà. Sono illustrate le caratteristiche dei principali tipi di conciati – all’allume, all’olio e al vegetale – e le diverse tecniche di lavorazione e decorazione che hanno permesso di realizzare una grande varietà di manufatti, oggi in parte dimenticati, con esiti suggestivi e pregevoli anche dal punto di vista estetico.

Si mostra infine come attraverso il restauro sia possibile approfondire la conoscenza di questi straordinari manufatti e recuperarne, almeno in parte, le caratteristiche originarie, danneggiate da eventi traumatici, antropici e ambientali.

 

Parte 1   La trasformazione della pelle in cuoio, materiale resiliente.

Autore: Marcella Ioele (ICR, Laboratorio di chimica)

 

Parte 2   Trasformazione e invenzione: pelle e cuoio nella vita quotidiana, nell’arte, nel restauro.

Autori: Anna Valeria Jervis, Mariabianca Paris (ICR, Laboratorio di restauro manufatti in cuoio)

 

Le altre pubblicazioni dell’ICOM-CC (International Council of Museum-Committee for Conservation) e gli atti dei convegni trienniali inerenti la conservazione dei manufatti in cuoio, il restauro, la diagnostica e la ricerca sono disponibili presso la nostra Biblioteca

 

Sede Biblioteca 

Stazione Sperimentale per I’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti srl – c/o Comprensorio Olivetti
Via Campi Flegrei, 34 • 80078 Pozzuoli (NA) –  per consultazione è gradito appuntamento  ai seguenti recapiti – tel: 081 597 91 12  e-mail: c.grosso@ssip.it

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters