Con riferimento alla comunicazione inviata in data 05/02/2021 con protocollo numero PG/U000031/2021, la Stazione Sperimentale Industria Pelli ha informato le imprese contribuenti delle attività e servizi che sono stati implementati sulla base di quanto definito nel Programma 2020-2022.

 

La Valutazione del Ciclo di Vita (Life Cicle Assessment) attraverso l’Impronta Ambientale di Prodotto (Product Environmental Footprint PEF) e le relative certificazioni come il marchio Made Green in Italy (MGI) o la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration EPD) sono gli strumenti attraverso i quali è possibile fare una valutazione reale e comparativa della produzione industriale.

 

L’approvazione dei criteri europei per il calcolo e la comunicazione della PEF specifici per le industrie conciarie rende questo strumento utile ed applicabile al settore su vasta scala, consentendo alle imprese di migliorare il valore del proprio brand, diventando uno strumento importante di competitività.

 

La SSIP avvia un programma sperimentale con l’obiettivo di erogare alle concerie interessate, il servizio di quantificazione dell’impronta ambientale di prodotto secondo le regole PEF Product Environmental Footprint per le pelli bovine conciate al cromo.

 

Questo servizio, che la SSIP offre alle imprese del settore, permette di ottenere diversi obiettivi quali:

  1. la valorizzazione ambientale del prodotto pelle in tutti i mercati;
  2. l’identificazione degli aspetti ambientali significativi del prodotto analizzato, strumento a supporto della (ri)progettazione dei prodotti/servizi;
  3. confrontandosi con il prodotto medio, la valutazione delle opzioni di miglioramento, per una maggiore competitività sul mercato.

Le concerie interessate ad aderire al programma potranno candidarsi inviando una mail a ssip@ssip.it

I referenti dell’attività per la Stazione Sperimentale a cui rivolgersi per ulteriori approfondimenti sono:

 

ing. Daniela Caracciolo          d.caracciolo@ssip.it

 

dott.ssa Tiziana Gambicorti   t.gambicorti@ssip.it

 

dott. Marco Nogarole            m.nogarole@ssip.it

 

 

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters