“Il ruolo della pelle nell’arte contemporanea e negli edifici pubblici” è il tema del dibattito-evento organizzato da Fondazione De Chiara De Maio e SSIP (Stazione sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti) in programma presso la sede di quest’ultima nel Parco tecnologico Adriano Olivetti di Pozzuoli (viale Campi Flegrei 34) in programma mercoledì 7 giugno alle ore 17.


L’incontro prevede l’inaugurazione di una mostra con un workshop a tema. Le tre opere presentate sono “Pelli trincerate” di Franco Politano, “Red Snake” di Marco Gallotta e “Prova d’artista” di Carla Viparelli. Nell’occasione sarà presentata ufficialmente la video-performance Sconfinate, realizzata da Carla Viparelli a Solofra lo scorso 26 febbraio. L’opera “Red Snake” fa parte del catalogo della mostra “The beautiful stage” di Gallotta, che sarà inaugurata sabato 3 giugno presso la sede operativa della Fondazione De Chiara De Maio, in piazza Umberto I 10-11 a Solofra. L’esposizione rientra nella rassegna di arte contemporanea “Colori”.

Al dibattito, introdotto dal Direttore generale della SSIP Edoardo Imperiale, parteciperanno Carmelina Grosso (responsabile Biblioteca della SSIPS), Alfonso Andria (Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali – Ravello), Massimo Sgroi (critico d’arte contemporanea, direttore artistico del Museo di Arte Contemporanea di Caserta e vice direttore artistico di Acciaroli Porto d’Arte Contemporanea), Valerio Falcone (imprenditore e direttore artistico del Porto d’Arte Contemporanea) e Diodato De Maio (imprenditore conciario e presidente della Fondazione De Chiara De Maio).

 

L’opera “Redsnake”

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters