I processi conciari mirano a conferire adeguate performance tecniche e di durabilità ai pellami in base alla loro tipologia di destinazione d’uso (es. pelletteria, calzatura, etc..).

 

Una particolare caratteristica che sulle pelli può essere misurata in aggiunta è però anche la BIODEGRADABILITA’, misurata con metodo ufficiale ed internazionale ISO 20136. 

Secondo tale metodo applicato ai pellami realizzati con diverse tipologie di concia è possibile definire una pelle biodegradabile se il tempo necessario a raggiungere il 90% di Biodegradabilità assoluta risulta inferiore ai 180 gg.

Il metodo prevede che la pelle sia molita e fatta reagire con un particolare tipo di inoculo composto da ceppi batterici selezionati.

Le prove di prodotto sono state realizzate in collaborazione tra ICEC e la SSIP. Le prime attestazioni sono già state rilasciate e consultabili sul sito www.icec.it

L’applicazione di tale prova è ora disponibile per tutte le concerie, e le relative pelli sono certificabili da ICEC tramite certificazione di prodotto.

Per informazioni: www.icec.it

Alla prossima Lineapelle (Rho MI, 20-22 febbraio 2024) sarà possibile richiedere allo stand ICEC (pad. 13) le spiegazioni della relativa certificazione.

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters