Leonardo
Progetto finanziato col contributo del Por Campania Fesr 2014-202 e cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.
Obiettivi e durata
Scopo di questo progetto è la valutazione da parte di un produttore di componenti automobilistici (Almas) di tecnologie sviluppate dai partner per la realizzazione di componenti caratteristici.
Un aspetto fondamentale per la realizzazione di componenti degli interiors è il controllo del comportamento vibroacustico (NVH) che vengono integrati in vari componenti tipici come il fondo dell’auto, il pannello sottocofano, le parti interne ed i pannelli porta. Materias ha sviluppato una tecnologia per la produzione di sistemi espansi polimerici a porosità controllata, nel corso del progetto formulazioni specifiche verranno sviluppate e validate sperimentalmente.
Un altro aspetto di interesse negli interni automobilistici per il segmento “luxury” è il miglioramento del comfort attraverso un miglioramento dello scambio termico del trattamento di rifinitura oppure attraverso lo spessore della pelle. Nel progetto, la tecnologia precedentemente messa a punto dal Jaber ed SSIP verrà utilizzata per la funzionalizzazione di pelli rifinite con nanocompositi e/o con trattamenti post concia modificati con grafeni o loro ossidi.
Almas progetterà dimostratori specifici per la verifica delle prestazioni NVH e un sedile per applicazioni automobilistiche. I dimostratori finali verranno successivamente testati per verificarne le funzionalità.
Governance
La disponibilità di nuovi materiali e nuove tecnologie permette di avere differenti combinazioni per gli interni nel settore automobilistico. Le nuove funzionalità e materiali utilizzabili per comporre gli interni permettono una forte differenziazione che possono essere strategici per la commercializzazione dei prodotti. Il mercato degli interiors per il settore automotive è in costante trasformazione alla ricerca di configurazioni che migliorano le prestazioni di comfort e che garantiscano una ottimizzazione dei costi.
Un aspetto importante per gli interiors è la necessità di soddisfare i requisiti normativi regolamentati da standard nazionali ed internazionali. Inoltre, devono essere soddisfatti requisiti specifici per quanto riguarda la infiammabilità dei prodotti e l’impatto ambientale. Oltre al comfort di marcia dei passeggeri, un altro aspetto da considerare è la diminuzione del rumore emesso verso l’ambiente, che vengono controllati attraverso trattamenti specifici.
Partner
I partners che contribuiscono al progetto con la messa in condivisione del rispettivo know how e skills sono:
Almas
Materias
Jaber Innovation
SSIP
TEST
PIANI INTEG
Descrizione del progetto
L’obiettivo finale di LEONARDO è la messa a punto del processo di produzione in una scala pre-industriale per la realizzazione di sistemi polimerici espansi ottimizzati secondo una tecnologia innovativa per la realizzazione di sedili o di sistemi di soppressione del rumore.
Il progetto LEONARDO si integra con i servizi offerti dall’Infrastruttura di ricerca che Sistema Campania intende realizzare all’interno del Piano di sviluppo strategico della Piattaforma tecnologica di filiera Borgo 4.0 e che tecnologico del Piano Strategico 4.0 che tra le sue funzionalità prevede la realizzazione di un ecosistema di soggetti in grado di generare un ambiente operativo in cui offrire , tra gli altri, i servizi di “certificazione ed analisi comportamenti di componenti e sistemi per l’automotive”. Infatti, questo progetto, grazie al coinvolgimento dei propri soci, è in grado di offrire i servizi necessari allo svolgimento delle sperimentazioni in campo.