Nella presente sezione informiamo delle modalità di gestione dei reclami attuata dalla Stazione Sperimentale in conformità con le prescrizioni relative all’Accreditamento dei laboratori di prova UNI CEI EN ISO 17025:2018 e alla Certificazione UNI EN ISO 9001:2015.
Il cliente viene informato sulla modalità di presentazione di un reclamo all’interno dell’offerta. Ogni reclamo/segnalazione inteso come “osservazione che può contribuire al miglioramento del servizio” viene preso in considerazione nell’ottica del miglioramento del servizio. Le modalità di ricezione sono le seguenti:
a) Via mail all’indirizzo di posta elettronica della SSIP ssip@ssip.it
b) Comunicazione diretta presso la sede della SSIP.
c) Via posta ordinaria la SSIP.
d) Via telefono.
In tutti i casi il reclamo può pervenire a qualsiasi funzione aziendale che provvederà a formalizzarlo alla Segreteria mediante comunicazione interna (es. via e-mail). La Segreteria provvederà poi ad inoltrare il reclamo al RLA e RSQ con tutte le informazioni necessarie alla sua corretta gestione.
Il cliente riceve comunicazione di presa in carico del reclamo entro 30 giorni dalla presentazione dello stesso. In tutti i casi l’utente viene informato delle decisioni ed azioni intraprese nel più breve tempo possibile dalla data di presa in carico del reclamo e rende disponibile a qualsiasi parte interessata su richiesta la descrizione del processo di trattamento dei reclami inviando o la presente pagina del MQ ed il paragrafo 7.10 sulla gestione delle attività non conformi.
Qualora il Reclamo, valutato da Responsabile Qualità e dal Responsabile dei Laboratori risulti essere attendibile, viene preso in carico dal Responsabile Qualità il quale valuta il rango del reclamo/segnalazione e lo gestisce come indicato al § 7.10 del presente Manuale, ovvero compilando il modulo “Rapporto di non conformità”. La Stazione Sperimentale si accerta che gli esiti dei reclami al segnalante siano riesaminati ed approvati da personale non coinvolto nelle attività di laboratorio originarie in esame.
I reclami e la relativa documentazione sono archiviati dal Responsabile Qualità e comunicati alla Direzione della SSIP. La valutazione ed il trattamento dei reclami è un input al Riesame della Direzione da parte del Responsabile Sistema Qualità.