La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti è stato il primo Ente pubblico di ricerca sperimentale e istruzione tecnico/industriale in ambito conciario, fondato per supportare i settori produttivi strategici di fine Novecento. Con l’emanazione della legge sul “Riordino dell’istruzione industriale”, Regio Decreto n. 302 del 3 ottobre 1909 e il Decreto Legge n. 896 del 10 maggio 1917, questo Istituto venne dotato di una Biblioteca specializzata, con lo scopo di offrire testi e materiale di studio necessari alla formazione e alla ricerca nel campo della Chimica teorica ed applicata, nonchè della Tecnologia conciaria. All’epoca della fondazione, la Regia Stazione Sperimentale Pelli allestiva un museo archeologico del cuoio e la Biblioteca si componeva di oltre 700 volumi nella prima metà del 900.
Negli anni, il luogo di lettura bibliotecario è stato progressivamente arricchito con l’aumentare e il diversificarsi dei servizi offerti dall’Istituto, rendendo indispensabile la realizzazione di un Centro di Documentazione annesso alla Biblioteca; attualmente viene gestito e valorizzato un patrimonio di oltre 5.500 Volumi, di cui 3.400 monografie e libri, 145 Proceedings di Congressi internazionali e nazionali di settore, 110 Riviste tecniche di settore provenienti da tutto il mondo (complessivamente 1.800 Volumi rilegati nella Sezione 1 dei Periodici), 80 Tesi e fascicoli inerenti la ricerca e la tecnologia conciaria, e una Sezione Normazione che comprende una raccolta di ca. 900 Norme, Standard e metodi sul cuoio e materiali affini.
La Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli, unica del suo genere a livello nazionale, aderisce alla rete di cooperazione bibliotecaria promossa dal Ministro della cultura con la cooperazione delle regioni e delle Università, coordinata dall’Istituto centrale del catalogo unico (ICCU) delle Biblioteche italiane. La partecipazione alla rete attraverso il Polo regionale della Campania SBN-CAM, permette di gestire e divulgare un patrimonio di documenti in costante crescita.
L’aggiornamento e la valorizzazione delle collezioni, che avviene con la catalogazione in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) attraverso il Polo SBN CAM, sono promossi in primo luogo mediante la realizzazione di una costante attività di catalogazione partecipata alla rete bibliotecaria coordinata dalla Direzione generale per le politiche culturali e il turismo “Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche”. L’OPAC (Online Public Access Catalogue) del Servizio Bibliotecario Nazionale consente di effettuare ricerche bibliografiche nel catalogo collettivo delle biblioteche italiane.
Lo scambio interbibliotecario di materiale bibliografico e la fornitura di documenti (Document Delivery) avviene tramite l’adesione al servizio NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) e al Catalogo ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici) ad esso collegato, quale strumento essenziale della cooperazione interbibliotecaria, mediante immissione dei dati e l’erogazione dei servizi sui periodici per la consultazione del Catalogo online.
In Biblioteca vengono periodicamente ospitati studenti universitari e tirocinanti dove trovano materiale bibliografico per la stesura delle tesi di laurea, tesi di master, relazioni tecniche di stage (consultazione testi, libri e riviste). Inoltre vengono evase numerose ricerche bibliografiche on demand per le Industrie di Prodotti chimici del cuoio, Consulenti privati, Reparti R&D di concerie, ecc. al fine di fornire ogni possibile contributo ad iniziative di studio e di ricerca.
Il Centro di Documentazione seleziona, acquisisce, raccoglie tutte le informazioni che interessano direttamente o indirettamente il settore conciario, classificandole nel proprio archivio di Tecnologia Conciaria. La recensione attualmente ha raggiunto oltre 23.000 informazioni bibliografiche con l’inserimento e la traduzione di articoli e pubblicazioni di particolare rilevanza per la ricerca e la didattica, quali riviste tecnico/scientifiche, libri, monografie, proceedings, final reports di progetti, tesi di laurea e di dottorato, atti di convegni nazionali ed internazionali.
Lo ‘Spoglio Periodici’ effettuato nella nostra emeroteca, ha lo scopo di valorizzare il contenuto tecnico-scientifico dei periodici di tecnologia conciaria e di settori affini. Da questa attività nasce la base dati bibliografica, che comprende lo spoglio di oltre 110 riviste italiane di nostro interesse. Tramite la descrizione analitica del contenuto dei periodici e delle riviste è possibile il reperimento dei singoli articoli allargando e approfondendo l’orizzonte di ricerca. Caratteristica peculiare è l’indicizzazione per soggetto che permette di effettuare la ricerca per argomento.
Servizi Bibliotecari
-
La consultazione in sede di libri e periodici è libera; Verifiche bibliografiche anche da remoto
-
Fornitura di articoli a titolo di scambio interbibliotecario tramite Network NILDE e Servizio SBN
-
Localizzazioni di libri e periodici presso altre biblioteche
-
Walk-in users (consultazione di risorse elettroniche e banche dati)
-
Reference on line (informazione bibliografica e orientamento alla ricerca per chiunque sia interessato a ottenere risposte ai propri bisogni informativi)
-
La Biblioteca acquisisce documenti anche attraverso le forme dei desiderata e dei doni, riservandosi di valutare pertinenza e costi dei suggerimenti rispetto alla natura e alla finalità del proprio patrimonio. Per segnalare titoli invia una mail alla Responsabile del Servizio: Dr. ssa Carmelina Grosso e-mail: doc@ssip.it
Modulo richiesta documentazione bibliografica
Regolamento della Biblioteca
Progetto BIBLIO_ARCCA per Archivi e Biblioteche
Nell’anno 2019 la Regione Campania, nell’ambito dell’Asse 2 del POR Campania FESR, dedicato all’Information & Communications Technology (ICT), ha accolto il Progetto volto alla costituzione di un “Archivio e Biblioteca Digitale regionale”. Questa iniziativa è stata finalizzata ad incentivare l’utilizzo di tale risorsa da parte di archivi e biblioteche presenti sul territorio, affinché parte del loro patrimonio storico bibliografico e documentale potesse essere disponibile ad una più ampia fruizione attraverso la rete.
Ad oggi, la Stazione Sperimentale Industria Pelli, è tra i 52 partner selezionati per partecipare alla creazione di tale archivio, nell’ambito del “Progetto Biblio_ARCCA – ARchitettura della Conoscenza Campana per Archivi e Biblioteche”, promosso dalla Giunta Regionale della Campania attraverso la Direzione Cultura e Turismo. La realizzazione di questo Progetto, mediante la digitalizzazione dei documenti e dei libri di maggior pregio, permette alla Biblioteca di:
- incrementare la fruibilità e l’accessibilità del patrimonio culturale, costituito dai testi di tecnologia conciaria e chimica del cuoio, raccolte librarie e pubblicazioni di settore di rilevanza storico-culturale
- collaborare allo sviluppo dei sistemi nazionali di gestione delle conoscenze bibliografiche e digitali
- digitalizzare i testi più rari e di pregio fino agli anni ‘70 per la conservazione dei contenuti
- entrare nel sistema SBN – Servizio Bibliotecario Nazionale – di rilievo internazionale
Il Servizio Bibliotecario Nazionale è la rete delle biblioteche italiane promossa dalle Regioni, dalle Università e dal MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), ed è coordinata dall’ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche e per le informazioni bibliografiche). Attualmente vi aderiscono biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari.
NEWS DELLA BIBLIOTECA
Biblioteca della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti
Codice ISIL: IT-NA 0094
Codice ISTAT: CMNA0048
Codice ACNP: NA044
Codice Polo SBN: CAM-BP
Contatti di settore