Si è svolto sabato 12 dicembre 2015, presso la sede del Politecnico Calzaturiero a Capriccio di Vigonza (Pd) in Via Venezia, 62 l’incontro dove è stato presentato il Progetto di certificazione della Calzatura Made in Venezia–Rivera del Brenta.

Accordo per la certificazione della filiera produttiva

Il Progetto è frutto di un accordo raggiunto dalla Consulta Distrettuale calzaturiera, composta da Acrib, Confindustria Padova, Confindustria Venezia, Associazione Artigiani e Piccola Impresa “Città della Riviera del Brenta”, CNA e Organizzazioni Sindacali; nasce con l’intento comune di garantire all’interno del distretto la legalità ritenuta elemento essenziale per la crescita e la difesa della qualità e della professionalità dello stesso.

L’obiettivo è quello di valorizzare e sostenere la produzione delle aziende calzaturiere del territorio sia mediante un marchio di qualità, che porti in trasparenza l’intero processo produttivo per premiare tutte quelle aziende che operano nel rispetto delle regole e della legalità, sia mediante la tracciabilità del prodotto. Elevare la qualità e l’eticità del prodotto contribuirà a dare valore aggiunto alle nostre calzature e a qualificare ulteriormente l’offerta nei mercati nazionali ed internazionali.

Sono state presentate due diverse soluzioni tecnologiche di tracciabilità delle calzature, da parte di Novarex e GeoLabel Mark, su prototipi realizzati dagli allievi del Politecnico Calzaturiero.

La notizia completa e il Programma del Convegno sono consultabili nel sito http://www.tecnicacalzaturiera.it/

index

Leave a comment

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters