Il giorno 16 dicembre 2015 si è tenuta la terza edizione del progetto JobDay che in Italia è promosso da Unioncamere ed è realizzato in collaborazione con 40 Camere di Commercio. L’evento “JobDay Cesvitec 2015” si è tenuto presso la Camera di Commercio di Napoli, Palazzo Borsa Merci, ed ha visto la partecipazione di 129 studenti di 25 scuole, 24 di Napoli e 1 di Salerno, che per un giorno hanno affiancato i lavoratori di 27 aziende.

Alla cerimonia conclusiva hanno partecipato anche il Dott. Biagio Naviglio e Maria Scotti della Stazione Sperimentale Industria Pelli, che come tutte le aziende coinvolte, assume un ruolo sociale attivo facendo parte della «comunità educante». Nel mese di ottobre il Prof. Luigi Varriale, tutor scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale Statale F.Giordani-Striano di Napoli, ha organizzato la visita di 3 allievi (Daniela Minutolo, Gaetano Russolillo, Pasquale Sigillo) presso i laboratori della Stazione Sperimentale, dove sono state illustrate le attività di analisi e consulenza svolte per il settore conciario e la sua filiera.

L’incontro organizzato da Cesvitec (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli) ha rappresentato un’esperienza unica per i ragazzi che per un giorno si sono sostituiti ai lavoratori capendo cosa significa studiare e lavorare insieme.
Tre le 27 aziende che hanno accolto gli studenti delle scuole, anche l’emittente televisiva JulieNews che ha ospitato 4 allievi dell’Istituto Statale per l’Istruzione Superiore-Europa di Pomigliano d’Arco (NA).

Le attività promozionali del Cesvitec  e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania hanno consentito inoltre alle imprese di beneficiare di un significativo guadagno di immagine.

[pdf-embedder url=”https://dev.ssip.it/wp-content/uploads/2015/12/Programma-giornata-conclusiva.pdf”]

Leave a comment

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters