“Young Leather Scientist Grant (YSLG) 2017”

Premio per giovani ricercatori del cuoio sponsorizzato dalla “Lear Corporation”

Santiago Ortiz-Monsalve ricevere il premio “IUR Research Grant”

La Commissione Ricerca IULTCS (IUR) è lieta di annunciare il terzo destinatario dell’assegno di ricerca per giovani ricercatori del cuoio “Young Leather Scientist Grant (YSLG) 2017”. Questo premio monetario contribuisce a sostenere il lavoro di giovani talenti nel settore del cuoio e la IULTCS ringrazia la sponsorizzazione da parte della Lear Corporation. Il vincitore dell’assegno di Euro 1.500 è Santiago Ortiz-Monsalve dalla Università Federale del Rio Grande do Sul, LACOURO, Brasile. L’argomento di ricerca è di grande interesse pratico per l’industria della pelle: “Trattamento di effluenti conciari contenenti coloranti mediante colonie di funghi nativi”. La sua proposta molto dettagliata serve ad identificare organismi fungini che possiedono un potenziale di decolorazione e disintossicazione degli effluenti contenenti coloranti. Questo lavoro mira a contribuire allo sviluppo di tecnologie importanti per il trattamento di alcuni dei reflui più recalcitranti nella lavorazione delle pelli.

Santiago Ortiz-Monsalve è uno studente con dottorato di ricerca in Ingegneria Chimica presso l’Università Federale del Rio Grande do Sul, LACOURO, Brasile. La sua ricerca è focalizzata sulla bio-decolorazione e la biodegradazione dei coloranti per la pelle e possiede anche precedenti pubblicazioni sull’argomento.

Dr. Luis Zugno, il presidente IUR, ha dichiarato in questo terzo anno di premio YSLG ad un giovane scienziato del cuoio: “Quest’anno abbiamo ricevuto un numero maggiore di temi di ricerca innovativi e la qualità delle proposte è notevolmente migliorata”. Questo indica la crescente importanza e l’interesse alla partecipazione a questo assegno di ricerca. Il comitato di giuria è presieduto dal Dr. Michael Meyer che sovrintende la necessaria autonomia richiesta, la riservatezza e l’integrità del processo di selezione.

Il prossimo premio per giovani ricercatori del cuoio che si terrà nell’anno 2018 sarà nuovamente sponsorizzato dalla Lear Corporation e si attendono ulteriori aggiornamenti nel mese di febbraio 2017.

Comunicato stampa del 19 dicembre 2016: Vincitore “Young Leather Scientist Grant (YSLG) 2017”

Il premio è gestito dalla Commissione internazionale di ricerca dell’Unione (UIR), sotto la direzione del Dr. Luis Zugno e-mail: lazugno@buckman.com

Lear Corp_sponsor_2017 IULTCS

Leave a comment

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters