L’Ente Istituto Educativo Femminile Mondragone Fondazione Mondragone, denominato Istituto Educativo Femminile di Mondragone con R.D. n. 1341/1870, è Istituto di Alta Cultura, nonché Organismo di formazione e di orientamento della Regione Campania e Museo del Tessile e dell’Abbigliamento  “Elena Aldobrandini” di Napoli.

fondazione-mondragone-logo

E’ stato firmato un PROTOCOLLO DI INTESA con la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti in cui le Parti definiscono le reciproche intese su cui fondare i contenuti ed i termini nell’ambito di un programma sinergico di cooperazione, finalizzato all’avvio di progetti nel campo della ricerca, dello sviluppo produttivo e della formazione, con particolare riferimento ai settori dei materiali per l’abbigliamento e dei relativi processi produttivi.

Mediante questo Protocollo ed in linea con gli obiettivi del Progetto “Politecnico del Cuoio” promosso dalla SSIP, le Parti intendono porre in essere tutte le iniziative necessarie a consolidare, sviluppare e divulgare la tecnica dei materiali destinati alla filiera della moda.

Nel corso del prossimo triennio sono previste numerose iniziative, al fine di realizzare gli obiettivi previsti nei diversi ambiti:

  • attività di organizzazione, gestione e placement di percorsi formativi, anche di istruzione secondaria superiore afferenti agli Istituti tecnici superiori (ITS)
  • attività formative, nonché individuare e/o mettere a disposizione strutture logistiche per la loro realizzazione
  • tirocini professionali nonché di tutoraggio stages aziendali nelle attività oggetto del presente Protocollo
  • attività di collaborazione con le imprese operanti nei settori della moda, e dell’abbigliamento e dei vari materiali utilizzati nei medesimi ambiti produttivi, nonché con Università ed enti di ricerca interessati a consolidare, sviluppare e divulgare la cultura tecnica dei materiali destinati alla filiera della moda
  • eventi di animazione, servizi di orientamento formativo, seminari e workshop
  • progettazione e gestione di incubatori, Acceleratori, FabLab e co-working
fondazione-mondragone-moda
Showroom – Fondazione Mondragone (NA)
fondazione-mondragone-ottocento
Showroom – Fondazione Mondragone (NA)
fondazione-mondragone-laboratori
Laboratorio – Fondazione Mondragone (NA)

Leave a comment

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters