La prestigiosa rivista brasiliana “Revista Do Couro” ospiterà tra le sue pagine il lavoro “Biodegradabilità senza segreti” del dottor. Biagio Naviglio, Ricercatore Senior e, soprattutto, figura di riferimento della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti di Napoli. La “Revista Do Couro” è la pubblicazione bimestrale afferente a ABQTIC, ovvero l’Associazione Brasiliana dei Chimici e Tecnici dell’Industria del Cuoio.

Naviglio ha presentato la sua ricerca nel corso del 45° Convegno Nazionale AICC, ricevendo subito numerosi consensi. Obiettivo del lavoro è stato la valutazione della biodegradabilità dei cuoi diversamente conciati con metodi standardizzati; tale misura dei prodotti della concia permette infatti di predire la capacità di deterioramento dei materiali e nell’ottica dello smaltimento dei rifiuti, permette di valutare l’impatto degli stessi sull’ambiente.

Leave a comment

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters