Ci sarà un Desk presso la sede di Vicenza.

Un anno fa era giunto lo sblocco dell’attività, con il superamento degli ostacoli tra soci e l’arrivo del nuovo Direttore Generale Edoardo Imperiale. E adesso la SSIP “Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti” vanta «dieci linee di ricerca attivate solo nell’ultimo anno, 28 progetti con le aziende, accordi prestigiosi con il Cnr e varie università italiane», come testimonia una nota della Camera di commercio (CCIAA). La SSIP come noto «è l’organismo di ricerca nazionale delle Camere di commercio di Napoli, Pisa e Vicenza – sedi dei tre principali distretti della concia italiani – che opera a supporto di tutte le aziende italiane del settore conciario con attività di ricerca e sviluppo, formazione, certificazione di prodotti e processi, analisi, controlli e consulenza».

La guida è da tre anni vicentina, col presidente Paolo Gurisatti che ha lavorato a rimettere in moto la macchina. E da oggi i servizi della Stazione per le pelli saranno più accessibili alle aziende vicentine: «In occasione della recente edizione di Linea Pelle, in Fiera a Milano, il presidente della Camera di commercio di Vicenza Paolo Mariani ha infatti sottoscritto un accordo per la creazione di un desk della struttura nel territorio vicentino». lo gestisce la CCIAA tramite l’azienda speciale Made in Vicenza. «È il risultato spontaneo – sottolinea Mariani – del mettere a regime e rendere integrate attività di natura diversa ma complementari, con l’unico obiettivo di offrire supporto alle aziende nel loro quotidiano affrontare il mercato nazionale e internazionale. La CCIAA di Vicenza sarà quindi un’antenna sul territorio delle attività della Stazione Pelli, che così potrà conoscere meglio le aziende vicentine e capirne i bisogni»: sono circa 800 quelle del distretto vicentino, con più di 10 mila addetti e 3 miliardi di euro di giro d’affari (l’80% con l’export).

Nell’erogazione dei servizi poi si punterà a «soluzioni studiate per renderli facilmente accessibili e integrare i servizi della Stazione Pelli con altri che la stessa CCIAA di Vicenza sta implementando, con una particolare attenzione all’innovazione, alla formazione di base e tecnica e al trasferimento tecnologico».

«La Stazione sperimentale è in prima linea per rendere la pelle italiana sempre più sostenibile, innovativa e sicura – ribadisce il DG Edoardo Imperiale -. Per la filiera pelle la Stazione è fondamentale perché investe in conoscenza, fa formazione ed è tra i più antichi istituti di ricerca italiani: un’eccellenza a livello europeo. Vogliamo che la pelle italiana sia in grado di migliorare la propria posizione internazionale e per questo offriamo il nostro supporto a 1.200 imprese».

Leggi l’articolo sul Giornale di Vicenza del 28 febbraio 2018

Leave a comment

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters