VICENZA, 16 Marzo 2018 – “La Valle del Chiampo è un laboratorio avanzato della sostenibilità e dell’economia circolare. Un luogo di innovazione tecnologica e ambientale, un sistema produttivo che si avventura oltre i confini della green economy, attivando processi che riducono l’impatto energetico delle produzioni e le emissioni di CO2, proponendosi l’obiettivo di ridurre a zero i rifiuti. L’idea che la filiera pelle possa diventare una “miniera” di materiali organici rigenerati e nuovi prodotti è già a uno stadio avanzato di elaborazione e attuazione. Già oggi aziende collegate alla filiera principale sviluppano bio-stimolanti per l’agricoltura, che rappresentano una valida alternativa ai fertilizzanti chimici tradizionali”. Lo ha detto il presidente della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti, Paolo Gurisatti, partecipando a Green Week, il festival della Green Economy.

Il presidente è intervenuto, presso il Teatro Mattarello di Arzignano, al convegno “Arzignano Green Land, dal sottoprodotto al prodotto nobile”, nella sessione intitolata: “Economia circolare: nuova frontiera della sostenibilità”.

L’obiettivo comune, evidenzia Gurisatti, deve adesso essere quello di cambiare la reputazione del territorio: L’area sistema della Valle del Chiampo – dice il presidente SSIP – è sede di numerosi impianti di depurazione, tra i più avanzati del mondo e di un distretto conciario all’avanguardia nella sostenibilità. Ciò nonostante fatica a scrollarsi di dosso l’accezione negativa, di “territorio discarica” orientato a processi produttivi incompatibili con le ambizioni di sviluppo di una regione leader nel Made in Italy. Per riuscirci, la Valle del Chiampo deve investire sulla scomposizione selettiva dei materiali di scarto e nelle fonti di energia rinnovabili. Da distretto specializzato nell’estrazione di fiore e crosta della pelle, può diventare centro di eccellenza nell’estrazione e certificazione di materie prime-seconde, quali i già citati bio-stimolanti, le bio-plastiche, le cheratine. In questo modo può cancellare la reputazione negativa accumulata finora e continuare ad attirare investimenti e risorse umane da tutto il mondo”.

Domani, sabato 17 marzo, dalle ore 15 a Trento, presso Palazzo Geremia, Salone di Rappresentanza (Via Rodolfo Belenzani 20), il presidente SSIP sarà presente al workshop “Dalla filiera dell’umido alle materie nobili”.

Leave a comment

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters