Con il Politecnico del Cuoio si investe nella crescita dei tecnici e dei manager futuri

Le nuove sfide sui mercati internazionali, in termini di innovazione e sostenibilità, vedono impegnati i lavoratori del cuoio in uno sforzo di grande portata, reso più arduo dalla presenza di criticità. Su tutte la complessità di gestione connessa alle dimensioni dei distretti, la difficoltà di ricambio generazionale e un livello di qualificazione professionale non ancora del tutto adeguato a soddisfare le esigenze di competitività.

L’impegno della Stazione Sperimentale nel promuovere la formazione superiore specialistica non poteva che partire dal principale distretto conciario italiano. Il Veneto, peraltro, spicca come regione più virtuosa proprio in tema di percorsi ITS, come risulta dal rapporto di monitoraggio presentato il 17 aprile 2018 dal sottosegretario Gabriele Toccafondi: su 35 Fondazioni ITS premiate nel 2018 con i fondi aggiuntivi nazionali, infatti, ben 6 sono venete.

Tra le fondazioni più virtuose c’è la ITS COSMO, in collaborazione con la quale la Stazione Sperimentale ha promosso il progetto ITS “Tecnico superiore per la progettazione, trasformazione e innovazione del cuoio”, un percorso di formazione superiore specialistica per “Green Leather Manager” avviato a novembre 2017 presso la sede dell’ITTE Galilei di Arzignano. (…)

Al fine di sostenere al meglio le attività scolastiche ed extrascolastiche relative alla formazione di tali professionisti, la Stazione Sperimentale ha messo in atto specifiche strategie, di concerto con l’ITTE Galilei. Tra i due enti, infatti, il 19 gennaio 2018 è stata stipulata una convenzione che prevede di istituire un presidio della SSIP presso l’istituto di Arzignano per la gestione di attività di comune interesse. Nell’ambito di tale iniziativa, la Stazione Sperimentale ha previsto un piano di valorizzazione e gestione delle risorse strumentali dell’istituto scolastico attraverso investimenti relativi ai laboratori di prove fisico-meccaniche, chimiche e merceologiche sui cuoi, nonché e alla conceria sperimentale; azioni finalizzate, da un lato a garantire lo svolgimento ottimale dei percorsi didattici ad alto grado di specializzazione, dall’altro ad assicurare che vengano intercettate le esigenze espresse dagli imprenditori locali, circa la possibilità di considerare la scuola di Arzignano come punto di riferimento per l’assistenza tecnico-scientifica, con supervisione della SSIP.

 

di Claudia Florio

Ricercatore presso Stazione Sperimentale Industria Pelli

 

Fonte: CPMC n. 2/2018

 

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters