Pubblicato il numero 3/2018 di CPMC – Cuoio Pelli Materie Concianti, dal 1923 la rivista ufficiale della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti.

Questo numero del Magazine è incentrato sugli investimenti della SSIP nella valorizzazione del capitale umano specializzato, uno strumento primario per sostenere la ricerca in ambito conciario e lo sviluppo delle imprese di settore, che rientra nell’ambito delle attività del Politecnico del Cuoio.

All’interno, gli editoriali del presidente della Stazione Sperimentale Pelli Graziano Balducci sulle sfide “green” al fianco delle imprese; quelli di Fulvia Bacchi, direttore generale dell’Unione Nazionale Industria Conciaria, e di Luigi Nicolais, Consigliere scientifico SSIP. Il direttore generale della Stazione Sperimentale Pelli, Edoardo Imperiale, racconta il cammino dell’Italia verso l’eccellenza nella bioeconomia.

Non mancano gli aspetti più tecnici: i progetti di ricerca della SSIP nel campo Automotive, i contaminanti emergenti nel settore conciario e le prospettive legate alla nascita del marchio Made Green in Italy per i prodotti in pelle. E ancora, le ultime attività dei Distretti Industriali di Arzignano, Solofra e Santa Croce sull’Arno, le pubblicazioni internazionali della Biblioteca e il reportage della scrittrice Annamaria Guadagni sulla Napoli degli anni Cinquanta, capitale dell’arte guantaria.

La rivista sarà distribuita e presentata a Lineapelle Milano (25-27 Settembre 2018), nello stand della Stazione.

Per consultare e scaricare la rivista, occorre accedere alla sezione “Magazine CPMC” del sito e registrarsi oppure inserire le proprie credenziali.

 

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters