Appuntamento ad Arzignano (Villa Brusarosco) il 14-15 novembre e il 5 dicembre.

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP), organismo di ricerca nazionale della Camera di Commercio di Vicenza, Pisa e Napoli, con la collaborazione di Made in Vicenza ha organizzato a novembre e dicembre 2018 tre workshop didattici rivolti alle imprese del Distretto conciario berico e ai loro tecnici. Lo scopo è mettere in luce soluzioni tecnico-scientifiche connesse ai fabbisogni delle imprese conciarie e proporre nuovi modelli di approccio all’innovazione e al trasferimento tecnologico.

PROGRAMMA DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA 2018 SSIP AD ARZIGNANO – SCARICA IL FLYER

Si comincia mercoledì 14 novembre, alle ore 17.30. Interverranno Graziano Balducci, Presidente SSIP, Giorgio Gentilin, Sindaco di Arzignano; Giorgio Xoccato, Presidente CCIAA Vicenza; Andrea Pellizzari, Consigliere Delegato Acque del Chiampo.

A seguire, alle ore 18.00, il workshop scientifico sul tema “Il futuro della pelle italiana: concia metallica o chromium free” con l’intervento tecnico di Biagio Naviglio, Responsabile Area Ricerca e Sviluppo SSIP.

Il secondo incontro è in programma giovedì 15 novembre, alle 18.00 e sarà dedicato ad un tema di attualità: “La sostenibilità del cuoio, reach e sicurezza nel processo conciario”. L’intervento tecnico è affidato a Daniela Caracciolo, Ricercatore SSIP – Area Tecnologie per la Sostenibilità Ambientale. I due workshop fanno parte della “Due giorni della SSIP per la sostenibilità del cuoio”, che verranno replicati nei Distretti Industriali di Santa Croce sull’Arno (Pisa) e Solofra (Avellino).

Il terzo e ultimo appuntamento si terrà invece mercoledì 5 dicembre, alle 18.00, e sarà dedicato alla “Problematica dell’ingiallimento: cause e possibili soluzioni tecniche”. Prevista l’introduzione di Claudia Florio, Ricercatore SSIP – Programmi di formazione e divulgazione scientifica del Politecnico del Cuoio, e l’intervento tecnico di Roberta Aveta, Tecnico di Laboratorio SSIP – Servizi di diagnostica avanzata per la difettistica dei cuoi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Tutti gli incontri, a partecipazione gratuita, si terranno presso Villa Brusarosco, ad Arzignano, dove è stata istituita la sede del Politecnico del Cuoio per il distretto della concia vicentino. Il Politecnico del Cuoio èun programma nazionale della SSIP finalizzato a consolidare e divulgare la cultura tecnica del cuoio, favorire lo sviluppo di impresa e a rafforzare le competenze tecniche organizzative, attraverso l’integrazione tra i sistemi di istruzione e lavoro nella filiera moda e della produzione del cuoio.

I workshop riconosceranno n. 2 Crediti Formativi Professionali accreditati dall’Ordine interprovinciale dei Chimici e dei Fisici del Veneto. A tal fine è necessario effettuare la registrazione tramite il portale della Formazione Chimici e sottoscrivere il registro delle presenze sia in entrata che in uscita.

 

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters