Il 23 aprile alle 16.00 vi aspettiamo al nostro primo webinar online “Sostenibilità del cuoio”, un momento di approfondimento con esperti del settore per far fronte alle nuove sfide in un mondo in continuo mutamento.

Di cosa parleremo?

Il filo conduttore sarà la sostenibilità nel processo conciario, nell’ottica della conformità legislativa.

Parleremo dei regolamenti e delle leggi internazionali che regolano le caratteristiche eco-tossicologiche dei pellami, tutte emanate negli ultimi 10-15 anni, e di come abbiano portato a un’evoluzione nel processo conciario, abolendo numerose sostanze e ampliando moltissimo il set tipico di analisi chimiche richieste sul prodotto.

Alcuni esempi sono il regolamento REACh (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemical), i regolamenti sui POPs (Persistant Organic Pollutants), il regolamento BPR (Biocidal Products Regulation) sui biocidi, e le leggi americane CPSIA (Consumer Product Safety Improvement Act) e Proposition 65.

Quali sono gli strumenti utili a orientarsi?

EUCLEF (European Chemicals Legislation Finder), Il tool recentemente introdotto da ECHA, e di come può rivelarsi utile anche all’interno della filiera conciaria per recuperare informazioni di natura chimica e tossicologica su un numero rilevante di sostanze e su un’ampia serie di legislazioni vigenti all’interno della comunità europea.

Perché partecipare?

Approfondiremo gli aspetti dinamici della legislazione REACH, ovvero a come è necessario continuare a monitorare eventuali nuove sostanze sottoposte a restrizione, e soprattutto, a eventuali richieste di restrizione generiche relative a classi di sostanze, che possono andare ad impattare notevolmente nell’ambito operativo conciario.

Si valuterà, inoltre, il caso di “Restrizione all’immissione sul mercato di articoli tessili, in pelle, in cuoio e in pelliccia contenenti sostanze sensibili alla pelle” richiesta da KemI (Svezia) and ANSES (Francia).

Chi saranno gli speaker?

Introdurrà la sessione Edoardo Imperiale, direttore generale di SSIP.

A tenere il webinar sarà l’esperta Tiziana Gambicorti, Responsabile Normazione SSIP.

Come partecipare?

 

A questo LINK è possibile prenotare i biglietti tramite Eventbrite. La partecipazione è gratuita!

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters