Prende corpo la trasformazione digitale del distretto conciario di Solofra, con nuove frontiere per tutta la filiera pelle. È la sintesi del webinar “La trasformazione digitale per la sostenibilità della filiera pelle”.

 

L’evento, che ha analizzato le sfide e le opportunità di un intero comparto, organizzato da Campania DIH, Confindustria Avellino e con un ruolo particolare della SSIP.

 

“Abbiamo, ancora una volta, tenuto allo stesso tavolo gli stakeholder del comparto. L’industria, chi investe e produce, il mondo universitario, i ricercatori, le Istituzioni” dice Edoardo Imperiale, Direttore generale SSIP. “La trasformazione digitale dei distretti, i nuovi asset della filiera pelle campana, delle concerie e dei produttori di articoli in pelle – aggiunge – saranno al servizio della competitività, garantiranno risultati nel rispetto della sostenibilità, agganceranno nuove opportunità. “La transizione digitale – spiega ancora Imperiale – é condizione imprescindibile per una piena e concreta transizione ecologica. L’una senza l’altra non si sviluppano. I nostri sistemi produttivi saranno sempre più forti se le innovazioni di processo e prodotto, se i talenti e le eccellenze, punteranno alla stessa direzione”.

 

Nel corso dei lavori presentati i risultati del progetto pilota, realizzato in sinergia tra tali enti, che ha avuto come obiettivo quello di misurare il grado di maturità digitale delle aziende campane della Filiera Pelle valutandolo e proponendo adeguate soluzioni tecnologiche per migliorare i prodotti e rendere, appunto, i sistemi produttivi più sostenibili e competitivi.

 

Dopo i saluti di Graziano Balducci, Presidente SSIP e di Emilio De Vizia, Presidente Confindustria Avellino, che ha disegnato i progetti futuri del distretto di Solofra, gli interventi dei relatori. Tra di essi, Gianluigi Calvarese, responsabile laboratorio Stazione Sperimentale delle Pelli,  Giampiero Zito, blockchain specialist e innovazion manager, Moreno Carosella, CEO tyche srl, Angelo Giuliana direttore MediTech ed con il professore Luigi Nicolais, consigliere SSIP e consigliere per le politiche della Ricerca dal Ministro dell’Università e della Ricerca. Per Nicolais “l’incontrò della rivoluzione digitale e di quella industriale, in questo momento particolare e per alcuni settori, porterà alla inversione di molti paradigmi. Ed allora parlare di industria delle pelli non sarà più ragionare sull’inquinamento ma sulla qualità dell’aria, sarà parlare di innovative trasformazioni nei prodotti e nei processi, sarà discutere di ricchezza generata”.

 

Antonio Palumbo, Responsabile Commerciale Sud Privati e PA di Telecom Italia, si è sintonizzato con la narrazione dell’evento. “Ci siamo per promuoverne la competitività attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative. Con la ‘Smart District’ acceleriamo la trasformazione digitale nei distretti industriali. Ed in questa direzione sarà centrale Solofra”. Le conclusioni del webinar sono state affidate a Francesco Castagna imprenditore e docente di ingegneria economico-gestionale.

 

A cura di Gaetano Amatruda, Ufficio Stampa SSIP 

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters