Nell’ambito del Programma di Formazione e Divulgazione Scientifica 2021 della Stazione Sperimentale, giovedì 22 luglio ore 16:00 si svolgerà il webinar “Tensioni di ritiro del cuoio ed influenza dei parametri di processo: mappatura preliminare”.

Per il settore automotive la contrazione dimensionale dovuta alle condizioni ambientali all’interno dei veicoli (es. elevate temperature) rappresenta uno dei fattori più delicati nella selezione dei materiali da rivestimento.

 

Alla tendenza alla variazione dimensionale nelle condizioni di utilizzo, infatti, è imputata una serie di difetti merceologici come il distacco dal supporto sottostante o la formazione di grinze superficiali del cuoio da rivestimento (es. plance, pannelli porta). Per prevenire l’insorgere di tali difetti, le case costruttrici e le aziende della Automotive Supply Chain hanno introdotto test di laboratorio con requisiti specifici sul comportamento dimensionale del cuoio per effetto di condizionamenti ambientali che non sembrano garantire efficacemente il controllo del fenomeno.

 

Ad oggi, il controllo qualità sulla contrazione del cuoio della maggior parte delle case costruttrici è limitato alla verifica in termini “dimensionali”. Sembra, però, che tali attività di verifica della compliance del materiale non consentano ancora un controllo efficace se correlati con le difettosità riscontrate sui componenti rivestiti.

 

Ciò rende necessario uno studio approfondito della risposta del materiale alle sollecitazioni termiche ed ambientali non solo in termini di deformazioni indotte, ma di tensioni sviluppate, tenendo conto delle caratteristiche di processo (concia, ingrasso, trattamenti meccanici, trattamenti termici, ecc) della tipologia di rifinizione utilizzata, e dell’anisotropia del comportamento nelle differenti zone tipica del cuoio.”

 

Introduce e modera

Claudia Florio, Coordinatore Dipartimento di Biotecnologie Conciarie

 

Relatori

Rosario Mascolo, Coordinatore Dipartimento di Sviluppo di Prodotto

 

Per partecipare al webinar clicca QUI.

 

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters