◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊

 

Rivista di settore: La Conceria – Attualità e approfondimenti dal mondo della pelle

 

“La Conceria” è una realtà editoriale che da oltre un secolo, ovvero dal 1893, si occupa di consumi, mercato, economia, commercio dell’area pelle italiana e internazionale.

 

Questa rivista raggiunge ogni mese le scrivanie di imprenditori e manager conciari e calzaturieri, della pelletteria e dell’arredamento, ma non solo: i suoi lettori sono anche commercianti e intermediari di pellami, produttori chimici e di macchinari, operatori istituzionali e catene commerciali.

 

Editore: La Conceria – Lineapelle Srl
Via Brisa, 3 – 20123 Milano (Italia) e-mail: info@laconceria.it

 

Contents: La Conceria, n° 7-8 luglio 2021

 

 

 

 

 

 

 

La Copertina

 

LA MOSSA DI RICCARDO – Riccardo Sciutto CEO di Sergio Rossi spiega il passaggio dell’azienda al fondo cinese Fosun Fashion Group.

 

COME PRIMA, PIU’ DI PRIMA –  L’ era post Covid è nata sotto il segno di una parola ben precisa. Revenge. Ancora in piena pandemia, analisti e addetti ai lavori, hanno iniziato a dissertare sui tempi e sui modi in cui sarebbe iniziata la “rivincita”.

 

IN DIFESA DEL MADE IN ITALY – Sergio Rossi, con un piccolo “colpo di scena” passa sotto la proprietà dei cinesi Fosun Fashion Group.

 

UNO SCACCO DOPO L’ALTRO –  Per quanto riguarda la filiera della pelle, le operazioni di M&A, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 sono diventate praticamente pane quotidiano e le potete trovare tutte quante online sul nostro sito.

 

Gli altri servizi

 

COME NASCE UNA IT BAG- Anatomia di un gioiello in pelle. Per Loro Piana gli accessori sono un interessante fronte di sviluppo. Per questo la griffe italiana ripone grandi aspettative su Sesia, borsa ideata per incarnare nella pelletteria i valori del brand.

 

LA CIRCOLARITA’ DELLA CONCIA – Quel batterio utile all’arte. Nei reflui dei bottali può esistere un elemento funzionale al restauro dei marmi rinascimentali. Lo studio sviluppato dalla tecnologia ENEA presso le Cappelle Medicee a Firenze.

 

 

Le rubriche

 

FOTO DEL MESE | Il patrimonio culturale di Gucci

 

EDITORIALE | La necessità del controllo

 

THE CLUB | La scarpa millenaria + No, a parole non vale tutto

 

 

 

Questa rivista e tutte le edizioni precedenti possono essere consultate presso la nostra Biblioteca

 

Sede Biblioteca 

Stazione Sperimentale per I’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti srl – c/o Comprensorio Olivetti
Via Campi Flegrei, 34 • 80078 Pozzuoli (NA) –  per consultazione è gradito appuntamento  ai seguenti recapiti – tel: 081 597 91 12  e-mail: c.grosso@ssip.it

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters