Sviluppo e validazione di una nuova applicazione di pellame Chrome free per arredo, tappezzeria outdoor e navale

Si avvia alla conclusione il progetto di ricerca tecnologica fra la SSIP e l’azienda Prodital Italia riguardante lo sviluppo e validazione di una nuova applicazione di pellame Chrome free per d’arredo o tappezzeria outdoor e navale.

 

Il progetto è stato premiato e agevolato dal Bando della Regione Veneto con l’azione 1.1.2 “Sostegno per l’incremento delle attività attraverso l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica delle imprese”. 

 

Per soddisfare un emergente mercato del lusso e della moda outdoor, l’azienda Prodital si è avvalsa delle competenze della Stazione Sperimentale Pelli per progettare nuovi pellami, specificatamente per utilizzo esterno. 

In particolare, lo studio mira alla sperimentazione e la validazione prestazionale di uno speciale pellame adatto ad applicazioni come rivestimento outdoor per arredo, tappezzeria, tendaggi, ombrelloni o altri arredi per giardini e in generale per ambienti esterni. Altra applicazione interessante di tali pellami sarà rivolta alla tappezzeria nel settore navale laddove, per tale applicazione, tali materiali dovranno avere la caratteristica di essere ignifughi e resistenti all’acqua salina. 

 

I nuovi prodotti si distingueranno dagli attuali presenti nel mercato per incrementata resistenza agli agenti atmosferici e in ragione di un particolare appeal estetico dato dalla naturalezza distintiva del pellame rispetto ai materiali sintetici. 

Lo stato dell’arte del pellame per esterni è rappresentato da manufatti con limiti di resistenza agli agenti atmosferici tipici dei materiali naturali, seppur trattati chimicamente, ovvero una limitata resistenza alla luce e al calore solare, con conseguenti deterioramenti e modifiche dell’aspetto superficiale, come il colore, o delle caratteristiche strutturali e meccaniche, come in caso di rotture e tagli del pellame soggetti a tensioni continue nelle applicazioni per esterno nei rivestimenti, ad esempio, di sedie e divani. Anche la resistenza all’acqua, rappresenta un limite per gli attuali prodotti in pelle, se non trattati in modo speciale, ed in maggior modo rispetto alle acque salate, come quelle marine, che possono più facilmente intaccare quei materiali che ne vengono a contatto. 

 

Particolarità dei pellami utilizzati, rispetto agli attuali, inoltre, saranno contraddistinti dall’assenza di Cromo, o specificatamente conciati con un’innovativa tecnica “Chrome free” 

La problematica, ben nota, del Cromo, utilizzato maggiormente nella concia nelle pelli, è rappresentato da suo potenziale impatto, sia sui reflui di processo che sul manufatto, considerata la possibile evoluzione nel suo stato di ossidazione esavalente, molto più pericoloso per la salute. 

L’utilizzo di materiali in cuoio, rispetto a quelli sintetici di origine petrolifera rappresenta un notevole vantaggio in una responsabile economia circolare e sostenibile, sia per la loro intrinseca natura rinnovabile sia perché l’industria del cuoio utilizza, come principale materia prima, un sottoprodotto di origine animale dell’industria alimentare, altrimenti destinata in discarica come rifiuto. 

Il progetto, coerentemente con le traiettorie di sviluppo e tecnologiche in ambito di specializzazione del sustainable living ed in particolare nelle soluzioni e materiali innovativi per il living, mira a realizzare nuovi componenti d’arredo sostenibili pensati per il benessere dell’utilizzatore e basati sul principio della economia circolare. 

 

Innanzitutto, l’impiego di un materiale come il cuoio rappresenta una soluzione maggiormente ecosostenibile rispetto a materiali sintetici di derivazione petrolifera, grazie all’impiego di uno scarto della lavorazione dell’industria alimentare come materia prima per realizzare rivestimenti per il living. 

Ulteriormente, rispetto agli attuali pellami in produzione, quello proposto rappresenta un’evoluzione in termini di sicurezza e potenziale tossicità del manufatto, grazie ad una specifica concia esente da Cromo. Nondimeno risulta migliorato l’impatto ambientale riferito al processo di concia, considerando l’assenza di Cromo nei reflui di lavorazione o nei fanghi di depurazione corrispondenti. 

Altra traiettoria adottabile è quella in ambito delle creative industries ed in particolare nell’utilizzo di materiali innovativi per l’industria creativa finalizzato alla realizzazione di componenti d’arredo per esterni attraverso l’uso di materiali da scarto ad alta performance, come la resistenza agli agenti atmosferici. I normali pellami utilizzati non sono a tutt’oggi impiegati per tale destinazione, dati il loro naturale limite tecnologico. Tale nuovo trattamento, bensì, intende rendere il pellame, intrinsecamente più sostenibile rispetto ad altri materiali sintetici, e più performante per tale impiego. 

 

Gli obiettivi del progetto sono in definitiva quelli di realizzare un articolo in pelle “Chrome free” per una nuova destinazione d’uso, ovvero per applicazioni outdoor resistenti agli agenti esterni. 

In particolare, il progetto mira a sviluppare componenti per arredo e tappezzeria da esterni come: rivestimento di sedute e divani, ombrelloni, sedie a sdraio, e articoli destinati al settore navale, soggetti anche all’aggressione dell’acqua marina oltre a quella piovana. 

Inoltre, per gli utilizzi navali, saranno progettati pellami particolarmente resistenti al fuoco, per tappezzeria e componenti per letti di lusso. I nuovi prodotti potranno essere dedicati al mercato del living e arredo in una nuova e promettente nicchia del lusso, degli arredi da giardino e da esterno e in quello navale attualmente occupato da materiali sintetici. 

 

Articolo a cura di Marco Nogarole

Responsabile Responsabile Ufficio Distretto Arzignano SSIP

 

 

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters