◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊

 

Rivista di settore: La Conceria – Attualità e approfondimenti dal mondo della pelle

 

“La Conceria” è una realtà editoriale che da oltre un secolo, ovvero dal 1893, si occupa di consumi, mercato, economia, commercio dell’area pelle italiana e internazionale.

 

Questa rivista raggiunge ogni mese le scrivanie di imprenditori e manager conciari e calzaturieri, della pelletteria e dell’arredamento, ma non solo: i suoi lettori sono anche commercianti e intermediari di pellami, produttori chimici e di macchinari, operatori istituzionali e catene commerciali.

 

Editore: La Conceria – Lineapelle Srl
Via Brisa, 3 – 20123 Milano (Italia) e-mail: info@laconceria.it

 

Contents: La Conceria, n° 1 gennaio 2022

 

 

La Copertina

 

METTETEVI COMODI – Quest’anno funziona così: ogni mese La Conceria che avrete tra le mani sarà dedicata a un solo argomento. Dall’inizio alla fine. 

 

L’ECCEZIONE DELL’IMBOTTITO – Il salotto (insieme a una considerevole e ampia serie di complementi d’arredo), una volta tanto, ringrazia. È l’unica destinazione della pelle italiana che ha già recuperato i livelli pre-Covid.

 

E LA PELLE VA – La nidification premia l’arredo, quindi il salotto, quindi (anche) la conceria italiana. Che gioca la sua partita affinando armi ormai trasversali a tutte le destinazioni di prodotto: la qualità, il servizio a più ampio raggio. 

 

PROVIAMO, PER L’ENNESIMA VOLTA A SCRIVERE LE COSE COME STANNO – Ci sono notizie da tenere presente e da non archiviare in un luogo della memoria dove, poi, finiscono per essere sorpassate dagli eventi. In ogni numero del mensile saranno proposte quelle che, pubblicate nel mese precedente sul sito laconceria.it, vale la pena ricordare. 

 

Gli altri servizi

 

QUESTIONE DI LEATHERSHIP – Nicola Coropulis, CEO di Poltrona Frau ci spiega la nuova dimensione ibrida del design, l’importanza della pelle e i vantaggi di essere parte (dal 2014) del gruppo Haworth.

 

MURGIA VALLEY IMBOTTITO AI RAGGI X – Rinascite, terze generazioni, artigianalità e ricerca di nuovi posizionamenti nella Murgia Valley del mobile imbottito. 

 

 

Le rubriche

 

FOTO DEL MESE | Una delle parole di tendenza del 2021 è stata “circolarità”, intesa quasi sempre come recupero e riutilizzo da parte di startup e griffe di scarti di produzione, parlando di pelle, per realizzare altri prodotti e accessori.

 

THE CLUB | Ma quanto è fashion il design

 

 

Questa rivista e tutte le edizioni precedenti possono essere consultate presso la nostra Biblioteca

 

Sede Biblioteca 

Stazione Sperimentale per I’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti srl – c/o Comprensorio Olivetti
Via Campi Flegrei, 34 • 80078 Pozzuoli (NA) –  per consultazione è gradito appuntamento  ai seguenti recapiti – tel: 081 597 91 12  e-mail: c.grosso@ssip.it

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters