Il Focus di questo numero “PNRR per l’industria conciaria: Transizione ecologica, digitalizzazione, Made in Italy Circolare e sostenibileconta su qualificati contributi; introduce a questa nuova edizione Edoardo Imperiale, Direttore Generale SSIP e Direttore responsabile della rivista CPMC.

 

 

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e la SSIP, faremo la nostra parte

 

 

La rivista CPMC prova sempre ad essere attuale, a leggere i tempi, ad ancorarsi alla realtà. In questo numero, con un pizzico di presunzione, diciamo che ci siamo riusciti più di altre volte. La riflessione sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è di incredibile attualità. E’ il tema centrale nell’agenda del Paese, al netto della situazione internazionale che lascia tutti con il fiato sospeso.

Se è vero che siamo ‘saldati ai fatti’ prima di ogni riflessione, ripartendo anche dalle considerazioni del Presidente della CCIAA di Napoli Ciro Fiola, utilizzo questo spazio, certo di interpretare i sentimenti di tutti gli attori della filiera pelle, per manifestare la solidarietà più convinta alle popolazioni che pagano il prezzo altissimo di un conflitto folle.

 

Per rimanere in casa nostra, e senza perdere una visione più globale, faccio mie – per introdurre nel merito questo numero – le parole del Presidente della CCIAA di Vicenza Giorgio Xoccato che ha sottolineato, nella sua intervista, “il nostro Paese ha la più grande opportunità dai tempi del Piano Marshall”. E per declinare queste opportunità abbiamo sentito i protagonisti della filiera, le imprese, chi fa ricerca. Abbiamo spiegato, o almeno ci abbiamo provato, quello che realizziamo e che crediamo andrebbe fatto. La SSIP è da sempre al fianco delle imprese, e grazie alla costante ricerca di soluzioni in grado di anticipare le esigenze di sviluppo tecnologico e sostenibile, attraverso le molteplici attività avviate recentemente o in fase di attivazione, è attualmente in grado garantire una risposta del settore alle sfide inserite nel PNRR.

Le numerose attività, in corso e in programma, in grado di favorire la rivoluzione culturale e tecnologica del settore, verso le frontiere della transizione ecologica e trasformazione digitale, sono testimonianza concreta della nostra mission. Ancora una volta il percorso della SSIP, verso il raggiungimento di questi alti obiettivi, può contare su un solido lavoro di squadra. Ed allora sono da sottoscrivere le parole Presidente UNIC, Fabrizio Nuti “il ruolo che giocheranno le sinergie di filiera e la capacità di tutta la catena del valore di mettere a fattore comune ricerca e innovazione sono fondamentali”.

In questa direzione la Stazione Sperimentale potrà contare sulla crescente sinergia, oltre che con le imprese, con un contesto di rete scientifica sempre più autorevole e strategica: imprescindibile la sinergia con i Cluster Tecnologici Nazionali, insieme ai quali tracciare la direzione del settore verso il conseguimento obiettivi di sviluppo per la circolarità, la sostenibilità e l’innovazione dei cuoi. Nelle parole di Mario Bonaccorso, Direttore del Cluster Spring sulla Bioeconomia Circolare, troverete elementi in più. La strada per essere centrali nella partita del PNRR è, per quanto ci riguarda, tracciata da tempo. E’ quella delle diverse tematiche individuate, da tempo, nell’ambito dei principali programmi di ricerca dell’istituto, comprendenti Progetti recentemente finanziati dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Ministero dello Sviluppo Economico, particolarmente incentrati sugli obiettivi di sostenibilità e circolarità della filiera.

 

Altro elemento che va evidenziato – utile per comprendere le cose che faremo – è il crescente coinvolgimento della SSIP in Programmi di Dottorati di ricerca industriale, a forte carattere innovativo, particolarmente sull’impiego di tecnologie abilitanti per la concia e l’innovazione dei prodotti in cuoio, che incarnano per definizione la naturale vocazione dell’istituto a lavorare in sinergia e nell’interesse delle imprese. Dunque ci siamo. In queste pagine spiegheremo come, con quali obiettivi, con quali auspici, con quali soluzioni innovative.

 

 

Vuoi ricevere la copia di CPMC? Iscriviti QUI per leggere la rivista ufficiale della Stazione Pelli e non perderti i prossimi numeri.

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters