◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊

 

Rivista di settore: La Conceria – Attualità e approfondimenti dal mondo della pelle

 

“La Conceria” è una realtà editoriale che da oltre un secolo, ovvero dal 1893, si occupa di consumi, mercato, economia, commercio dell’area pelle italiana e internazionale.

 

Questa rivista raggiunge ogni mese le scrivanie di imprenditori e manager conciari e calzaturieri, della pelletteria e dell’arredamento, ma non solo: i suoi lettori sono anche commercianti e intermediari di pellami, produttori chimici e di macchinari, operatori istituzionali e catene commerciali.

 

Editore: La Conceria – Lineapelle Srl
Via Brisa, 3 – 20123 Milano (Italia) e-mail: info@laconceria.it

 

Contents: La Conceria, n° 12 dicembre 2022

 

 

La Copertina

 

LA FILIERA LUNGA – La pandemia e poi la guerra hanno decretato il tramonto definitivo di una fase storica in cui i Paesi industrializzati rendevano disponibili i beni richiesti dal mercato facendoli produrre o semplicemente comprandoli in ogni angolo del mondo. 

 

ADDIO AL TERZISTA – Quello di una volta non c’è più. Oggi i referenti produttivi di brand e griffe sono vere e proprie industrie che, prima ancora del prodotto, vendono servizi, controllano la produzione in modo scientifico, attivano Academy formative interne.

 

LA NIDIFICATION – Abbiamo iniziato il 2022 seduti su un divano particolarmente comodo. La pandemia aveva fatto rimbalzare in modo significativo i consumi di arredi domestici e, quindi, di pellami destinati alla produzione di imbottiti e poltrone.

 

Gli altri servizi

 

L’INTESA SULLA DEFINIZIONE DI ARTIGIANO  – Quando si leggono i materiali promozionali delle griffe o gli interventi pubblici a proposito delle carenze di manodopera, si trova sempre lo stesso termine: «artigianato». Ma i luoghi di lavoro sono cambiati e, quindi, anche le competenze richieste al lavoratore e le caratteristiche del prodotto.

 

UN PEZZETTINO DI SCARPA – La tendenza (post-pandemica) a una ritrovata e aggiornata eleganza dona una speranza. Perché secondo gli analisti il trend porta con sé il maggiore impiego dei materiali nobili, come la pelle.

 

 

Le rubriche

 

FOTO DEL MESE |  le sneaker Autry. Nate a Dallas negli anni ’70, dall’estate 2021 sono sotto la proprietà di Made in Italy Fund.

 

L’ALMANACCO DELLE COSE DA RICORDARE | Novembre 2022

 

 

Questa rivista e tutte le edizioni precedenti possono essere consultate presso la nostra Biblioteca

 

Sede Biblioteca 

Stazione Sperimentale per I’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti srl – c/o Comprensorio Olivetti
Via Campi Flegrei, 34 • 80078 Pozzuoli (NA) –  per consultazione è gradito appuntamento  ai seguenti recapiti – tel: 081 597 91 12  e-mail: c.grosso@ssip.it

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters