Rinnovato l’accordo di collaborazione tra la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti e l’Istituto Tecnico “C. Cattaneo” di San Miniato, in provincia di Pisa.

Obiettivo è implementare la collaborazione per attività di studio, formazione e ricerca. “Per il Cattaneo prosecuzione di una collaborazione che costituisce un momento di arricchimento per l’Istituto” commenta il dirigente scolastico Salvatore Picerno “Perché ci consente di entrare direttamente anche nel mondo della ricerca, un settore che sul territorio è molto presente, come il settore conciario. Infatti i nostri studenti dell’indirizzo chimico spesso trovano lavoro proprio in questo ambito”.

 

“L’accordo consolida ancora di più l’impegno della SSIP presso i distretti – aggiunge il direttore Della SSIP Edoardo Imperiale- volendo essere un’ulteriore opportunità per sviluppare attività formative in collaborazione con il ns Politecnico del Cuoio, a partire dal supporto ai PCTO dell’istituto, fino allo studio di progettualità più avanzate, anche di ricerca e normazione, che possano prevedere l ulteriore crescita di competenze professionali disponibili per la filiera. Anche per questo ci siamo impegnati ad implementare ulteriormente il Chemistry Innovation Lab (CIL) inaugurato nell’Aprile 2021 con l’obiettivo di favorire una migliore conoscenza pratica e tecnico-analitica degli studenti, nonché dare la possibilità ai ricercatori SSIP di svolgere attività di ricerca e/o sviluppo metodi di prova, nonché attività di divulgazione culturale e scientifica rivolta agli studenti ed ai docenti dell’Istituto.

 

 

 

 

 

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters