La Mostra “La Casa del Guanto della Stazione Sperimentale Pelli. Un patrimonio fra tradizione, formazione e innovazione (1952-1975)”. 

 

Sarà inaugurata il prossimo 17 aprile alla SSIP alle ore 16 la mostra “La Casa del Guanto della Stazione Sperimentale Pelli”.

L’iniziativa presenta l’avvio del primo corso di istruzione professionale per operai guantai. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli che ne ha curato allestimento e impostazione grafica. Nell’ambito della mostra saranno esposte per la prima volta le foto della Casa del Guanto conservate presso la Biblioteca della SSIP che narrano i corsi di formazione attraverso i volti degli allievi e degli insegnanti durante le lezioni e una serie di manufatti legati alla produzione guantaria, alcuni dei quali donati dall’azienda dismessa Temin. L’ultima sezione della mostra sarà dedicata al guanto come accessorio e linguaggio del fashion nell’ambito della moda dagli anni ‘50 agli anni ‘70. Previste inoltre visite didattiche con scuole e Università che propongono corsi di studio inerenti il design, il fashion e l’artigianato.

 

Passato ma soprattutto futuro: l’intento della SSIP è non solo ricordare il valore culturale dell’arte dei guantai ma anche  valorizzare ulteriormente questa attività che continua a trovare riscontro anche in epoca moderna. Il guanto artigianale mantiene il suo ampio pubblico e continua a conquistare gli amanti dell’alta moda e dello sport, nonostante la presenza di prodotti industriali: pensiamo ad esempio ai guanti prodotti per ciclismo e motociclismo anche con fibre e tecniche innovative. La mostra, dopo l’esposizione alla SSIP, sarà poi dal 17 luglio ospitata al Mann e infine avrà un momento dedicato all’interno della fiera internazionale Lineapelle New York il 19 e 20 luglio. Il 30 novembre rientrerà poi a Napoli per fare tappa al Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone.

 

“La Casa del Guanto” è solo il primo di una serie di eventi in programma per celebrare i 100 anni di CPMC, la rivista ufficiale della Stazione Sperimentale Pelli.

 

 

Una delle immagini dell’archivio SSIP che sarà esposta durante la mostra

 

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters