Nell’ambito del Programma di Formazione e Divulgazione Scientifica 2023 della Stazione Sperimentale, giovedì 20 aprile alle ore 16:00 si svolgerà il webinar “Il futuro della concia italiana: Concia metallica o chrome free dopo invecchiamento (durabilità e prestazioni fisico-meccaniche) – Parte II”.

Lo studio analitico effettuato rappresenta la seconda parte dell’ argomento precedentemente trattato . La necessità di utilizzare le diverse tipologie di concia è dovuta alle nuove leggi riguardanti la  sostenibilità, l’ utilizzo di prodotti concianti più ecologici che sostituiscano quelli al cromo. Nasce quindi, la necessità di confrontare le caratteristiche fisico-meccaniche di cuoi conciati al Cromo, Chrome free e Metal Free, prima e dopo invecchiamento. Lo scopo è quello  di verificare le prestazioni della pelle con i diversi concianti e la sua durabilità nel tempo.

Introduce e modera

Claudia Florio, Responsabile Divulgazione Scientifica

Relatore

Maria Scotti, Tecnico di Laboratorio – Prove Fisiche per la Performance dei Prodotti

 

 

 

Per partecipare al webinar clicca QUI.

 

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters