A cura di Fulvia Bacchi, Direttore Generale UNIC

Contributo apparso su CPMC II/2023 

 

L’ assemblea 2023 di UNIC CONCERIE ITALIANE si è tenuta lo scorso 30 giugno nella sede della Stazione Sperimentale per
l’Industria delle Pelli a Pozzuoli. È la prima volta nei 77 anni della vita dell’associazione che la Stazione Sperimentale ospita l’evento ed è un fatto che mi piace sottolineare perché significativo di una collaborazione che è andata via via intensificandosi o, meglio, ha assunto contorni più definiti su azioni e progetti finalizzati allo sviluppo del settore. Tale scelta è nata dall’esigenza di far conoscere agli imprenditori conciari la nuova sede e i nuovi laboratori, ma anche come doveroso omaggio alla ricorrenza dei 100 anni della rivista ufficiale Cuoio Pelli Materie Concianti (CPMC). Oltre 100 anni in cui la SSIP ha accompagnato il settore nei suoi progressi tecnico-scientifici, fondamentali per la sua attuale leadership internazionale. Negli ultimi anni, la conceria ha subito, come mai nella sua storia, attacchi sempre più pesanti da organizzazioni animaliste e ambientaliste: a ciò si sono aggiunte e si stanno aggiungendo normative europee sempre più stringenti, che andranno ad incidere in maniera determinante sulle nostre realtà produttive. In questo contesto, reso ancor più complesso da una congiuntura che non decolla, la SSIP deve impegnarsi ancor di più per sostenere le imprese nelle trasformazioni che il mercato richiede. Un mercato dotato di particolare dinamicità, cui bisogna rispondere con tempestività e alle migliori condizioni economiche con una produzione con caratteristiche merceologiche e qualitative di eccellenza. In questi 100 anni molti sono stati i traguardi raggiunti, ma altri vanno perseguiti per il nostro futuro. La rivista CPMC li ha documentati e sono lì a testimonianza dell’impegno profuso per il settore. Ripercorrere la storia è un atto dovuto, che UNIC ha sposato in pieno. Con la mostra “La Casa del Guanto”, ospitata a Pozzuoli e poi protagonista a Lineapelle New York di luglio e a Lineapelle Milano, si è dato il via ad un racconto. Alle prossime puntate.

 

 

 

Vuoi ricevere la copia di CPMC? Iscriviti QUI per leggere la rivista ufficiale della Stazione Pelli e non perderti i prossimi numeri.

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters