La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti vola a New York per presentare la mostra “The Glove School”.

 

Nella venue dell’Istituto di Cultura Italiana a New York, sito in Park Avenue, l’Istituto sarà presente dal 15 gennaio 2024 al 28 febbraio con una mostra ed un workshop dedicati a “La scuola del guanto”.

La SSIP, che è dalla sua nascita al fianco dell’arte guantaia e più in generale, a supporto di tutte le aziende italiane del settore conciario con attività di ricerca, sviluppo, formazione e certificazione di prodotti, con questa mostra intende offrire una panoramica a tutto tondo su quella che è una delle più antiche tradizioni artigiane del territorio napoletano.

La mostra offre uno sguardo affascinante sul passato e sul futuro della guanteria, tracciandone la storia con un occhio sempre attento al futuro ed evidenziando il suo legame con la Stazione Pelli. La manifestazione è stata organizzata anche grazie a Chiroteca Business Network, rete sinergica tra la SSIP, l’Unione Industriali di Napoli, Lineapelle e diverse aziende napoletane attive nella filiera della pelle e dei guanti, il cui scopo è promuovere e tutelare quest’antica e nobile arte.

A tutto questo si aggiunge il sopraccitato workshop, che si terrà il 30 gennaio dalle ore 11, sarà volto a mostrare nel concreto la realizzazione di un guanto, con anche una dimostrazione pratica che consentirà ai partecipanti di osservarele operazioni di “smasso” e di taglio manuale di una pelle da guanto eseguite secondo il know how di un “maestro guantaio”, in un’esperienza che costituisce un unicum nel suo genere.

 

Click per leggere la brochure

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters