In occasione del lancio del terzo numero della rivista CPMC – Cuoio Pelli e Materie Concianti, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha fatto visita alla sede di Pozzuoli della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti.

Il Presidente ha visitato la struttura ed i laboratori di analisi, ricerca e sviluppo sperimentale e naturalmente, la mostra “La casa del Guanto”, che è ospitata all’interno dell’Istituto.

All’incontro presenti, fra gli altri, Antonio Garofalo Presidente CUR, Mario De Maio del cda della SSIP, il Presidente Unic Fabrizio Nuti, la direttrice Unic Fulvia Bacchi, il presidente di LineaPelle Gianni Russo e Carlo Palmieri, presidente Fondazione Mia -Its Moda Campania.

 

”Una bellissima realtà quella della SSIP che interviene in un settore, quello della pelle, della concia, del sistema moda più in generale, e non solo, che è comparto fondamentale per l’economia della nostra Regione, del nostro Paese” ha commentato il presidente De Luca, a margine della visita all’Istituto.
”I numeri che sono stati illustrati sono straordinariamente significativi, parliamo di 100 miliardi di movimento economico diretto ed indiretto, e parliamo di una realtà, del nostro sistema di lavorazioni delle pelli, che copre quasi un quarto dei prodotti mondiali”. Per De Luca ”il successo è rappresentato dalla qualità delle nostre produzioni e la SSIP è una Istituzione decisiva per il controllo sui prodotti, per la formazione e la Ricerca. Noi come Regione dobbiamo garantire credito alle imprese e formazione professionale, dobbiamo farlo per coprire le esigenze del tessuto produttivo che cerca figure specializzate”.
Rispetto agli stimoli della governance della  SSIP, che ha l’ambizione di rilanciare il lavoro a livello internazionale, il presidente ha aggiunto: ”daremo non una ma dieci mano se possiamo diventare, anche in questo campo, riferimento internazionale, un hub mondiale per la ricerca, la formazione, cura della pelle anche in relazione alle questioni ambientali”.
Il presidente ha fatto da sponda al direttore della SSIP Edoardo Imperiale ”Il supporto del Presidente De Luca – ha infatti detto il dg – proiettano la SSIP sull’idea di costruire un ecosistema nazionale di eccellenza a supporto dello sviluppo green, circolare le tecnologico del sistema produttivo, configurandosi come l’HUB hub globale per la ricerca, la formazione e l’innovazione in ambito conciario in grado di rispondere alle esigenze scientifiche e tecnologiche dei settori utilizzatori di cuoio, con particolare riferimento ai settori automobilistico, dell’arredamento, della moda, delle calzature e dell’indotto della pelletteria”

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters