Tutto pronto per “The Glove School”, workshop organizzato dalla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti vola a New York nell’ambito dell’omonima mostra.

Nella venue dell’Istituto di Cultura Italiana a New York, sito in Park Avenue, che ospita la mostra dedicata a “La Scuola del guanto”, come già annunciato il prossimo 30 gennaio dalle ore 11 si terrà il workshop interamente dedicato all’arte guantaria.

Il seminario sarà volto a mostrare nel concreto la realizzazione di un guanto, con anche una dimostrazione pratica che consentirà ai partecipanti di osservarele operazioni di “smasso” e di taglio manuale di una pelle da guanto eseguite secondo il know how di un “maestro guantaio”, in un’esperienza che costituisce un unicum nel suo genere.

L’appuntamento, come la mostra, è stato organizzata anche grazie a Chiroteca Business Network, rete sinergica tra la SSIP, l’Unione Industriali di Napoli, Lineapelle e diverse aziende napoletane attive nella filiera della pelle e dei guanti, il cui scopo è promuovere e tutelare quest’antica e nobile arte. Al termine del workshop dimostrativo, ci sarà poi la visita guidata dell’esposizione e un momento cocktail.

La SSIP, che è dalla sua nascita al fianco dell’arte guantaia e più in generale, a supporto di tutte le aziende italiane del settore conciario con attività di ricerca, sviluppo, formazione e certificazione di prodotti, con questa mostra intende offrire una panoramica a tutto tondo su quella che è una delle più antiche tradizioni artigiane del territorio napoletano.

 

Scarica la brochure

Per info e prenotazioni: iicny.rsvp@gmail.com

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters