Riaperto il bando per “Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di qualità, sostenibilità e innovazione tecnologica nella filiera dei prodotti in pelle” finanziati dalla Regione Campania per il biennio 2021-2023.

La Fondazione ha stabilito la riapertura del bando fino a copertura dei posti disponibili ed entro il raggiungimento del limite consentito pari al 20 % delle attività formative realizzate.

 

ll programma di formazione, avviato a ottobre 2021, è stato predisposto dalla Stazione Sperimentale, nell’ambito delle attività afferenti al Politecnico del Cuoio, ed è finalizzato a formare la figura dell’ “Innovation Leather Manager” per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi sostenibili nella filiera dei prodotti in pelle con un approccio di filiera attento anche agli aspetti del recupero, dell’up-cycling e della nobilitazione.

È rivolto a giovani e adulti con età tra 18 e 35 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

 

Il Corso biennale è gratuito, prevede una durata complessiva di 1800 (di cui 1080 ore di aula e laboratori pratici e 720 ore di stage curriculare), si svolge principalmente presso la sede della Stazione Sperimentale per l’Industria delle pelli e delle materie concianti, all’interno del  Comprensorio Adriano Olivetti  sito in Pozzuoli (NA) e nelle sedi dei Soci della Fondazione. I tirocini curriculari si svolgeranno presso le Aziende socie dell’ITS ed altre Aziende della filiera Moda.

 

I diplomati ITS, a cui verrà rilasciato un titolo corrispondente al  V livello EQF, troveranno collocazione presso aziende della filiera pelle, in particolare da produttori e utilizzatori di pelle per calzatura, pelletteria e guanteria di piccola, media e grande dimensione. Lo sviluppo di conoscenze specifiche, unitamente a quelle trasversali, consentirà una collocazione della figura professionale in uscita anche nelle divisioni “Ricerca & Sviluppo”, “Sostenibilità”, “Controllo qualità”, “Product management” e “Innovation Management”, oltre che negli uffici di pianificazione strategica aziendale.

 

Scarica il bando

Scarica la domanda di partecipazione

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters