◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊
Rivista di settore: La Conceria – Attualità e approfondimenti dal mondo della pelle
“La Conceria” è una realtà editoriale che da oltre un secolo, ovvero dal 1893, si occupa di consumi, mercato, economia, commercio dell’area pelle italiana e internazionale.
Questa rivista raggiunge ogni mese le scrivanie di imprenditori e manager conciari e calzaturieri, della pelletteria e dell’arredamento, ma non solo: i suoi lettori sono anche commercianti e intermediari di pellami, produttori chimici e di macchinari, operatori istituzionali e catene commerciali.
Editore: La Conceria – Lineapelle Srl
Via Brisa, 3 – 20123 Milano (Italia) e-mail: info@laconceria.it
Contents: La Conceria, n° 2 febbraio 2023
La Copertina
EDITORIALE – La sanzione del tempo e la reazione delle influencer
LE TRE DIMENSIONI – Sono quelle che la ritirata delle griffe e il veto comunitario all’export di beni di lusso hanno liberato in Russia. Ne parliamo con Flavio Sciuccati, senior partner e direttore della Divisione Global Fashion Unit di The European House – Ambrosetti Group.
EFFETTO BOOMING – Il quarto pacchetto di misure varato contro Mosca (il Regolamento Ue 2022/428 in vigore dal 16 marzo dello scorso anno) proibisce di vendere beni di lusso (non solo moda) che superano i 300 euro di valore. Il che penalizza meno la scarpa della pelletteria e di altri prodotti.
Gli altri servizi
IL CASO IRANIANO – La fine dell’isolamento economico e finanziario di Teheran è arrivata il 14 luglio 2015 ed è coincisa con la sensazione che il suo mercato potesse esprimere grandi potenzialità per la moda, dalle griffe ai marchi più piccoli.
VE LO RICORDATE IL PROTEZIONISMO? – Già, perché non se ne parla più. Eppure, è stato, a suo modo, una sanzione pesante per l’industria conciaria, distorcendo per anni i flussi commerciali. Ma non è scomparso: esiste, eccome.
Le rubriche
LA FOTO DEL MESE | Coerenza vegana
L’ALMANACCO DELLE COSE DA RICORDARE | Marzo 2023
Questa rivista e tutte le edizioni precedenti possono essere consultate presso la nostra Biblioteca
Sede Biblioteca
Stazione Sperimentale per I’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti srl – c/o Comprensorio Olivetti
Via Campi Flegrei, 34 • 80078 Pozzuoli (NA) – per consultazione è gradito appuntamento ai seguenti recapiti – tel: 081 597 91 12 e-mail: c.grosso@ssip.it