Il dipartimento Tecnologie di Processo approfondisce, analizza e sperimenta strumenti innovativi dei diversi processi di concia, con l’obiettivo di ottimizzare l’uso di risorse primarie.
Obiettivi di ricerca
L’obiettivo principale del dipartimento è la ricerca di strumenti innovativi legati ai processi di lavorazione conciaria al fine di ottimizzare le risorse primarie riducendo contestualmente i costi e l’impatto ambientale derivante dalla loro lavorazione.
Ambiti di ricerca
Il dipartimento è attivo nella ricerca e sperimentazione di strumenti volti a:
- la Valutazione del Ciclo di Vita (LCA) attraverso l’Impronta Ambientale di Prodotto (PEF) e le relative certificazioni, quali il marchio Made Green in Italy (MGI) e la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EDP)
- la caratterizzazione metal-free delle pelli
- Biodegradabilità comparativa degli scarti wet white
- il recupero ed up-cycling dei residui conciati wet white.
Progetti del Dipartimento
Strumento LCA: FAIBENELAPELLE
La Valutazione del Ciclo di Vita (Life Cicle Assessment) attraverso l’Impronta Ambientale di Prodotto (Product Environmental Footprint PEF) e le relative certificazioni come il marchio Made Green in Italy (MGI) o la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration EPD) sono gli strumenti attraverso i quali è possibile fare una valutazione reale e comparativa della produzione industriale.
L’approvazione dei criteri europei per il calcolo e la comunicazione della PEF specifici per le industrie conciarie rende questo strumento utile ed applicabile al settore su vasta scala, consentendo alle imprese di migliorare il valore del proprio brand, diventando uno strumento importante di competitività.
L’obiettivo del progetto è ridurre notevolmente il costo che le imprese devono sostenere per ottenere una valutazione robusta, riproducibile, comparabile e verificabile dell’impronta ambientale dei propri prodotti, attraverso lo sviluppo di un sistema di calcolo integrato con banche dati ed interfacce semplificate. Il sistema è in piena conformità con il metodo raccomandato dalla Commissione Europea e gli standard internazionali e permette innanzitutto di identificare miglioramenti ambientali ottimizzati rispetto al rapporto costi/benefici. Il progetto è stato considerato così innovativo da essere selezionato tra i progetti che l’Italia ha presentato a COP 25, Conferenza ONU sui cambiamenti climatici, tenutasi a Madrid nel dicembre 2019.
METAL-FREE leather
- Caratterizzazione metal free
- Biodegradabilità comparativa degli scarti wet white
- LCA confronto Wet white (GTA) con Wet Blu
- Caratterizzazione chimica scarto wet white maggiormente utilizzati per valutazione ambientale.
Ri Leather, Nuove tecnologie di reimpiego per gli scarti solidi (pelo, rasature, rifili, wet white)
Attività Trasversali e collaborazioni
(In costruzione)
Divulgazione e produzioni scientifiche
Sistema – FAIBENELAPELLE
Sistema FAIBENELAPELLE” – Webinar nell’ambito del Piano di Divulgazione Scientifica
CPMC 1/2021 “Made Green In Italy e calcolo dell’impronta ambientale /
“Studio PEF del prodotto conciario” – Webinar nell’ambito del Piano di Divulgazione Scientifica
METAL-FREE leather
“Biodegradabilità ed Ecosostenibilità del cuoio“ – Webinar nell’ambito del Piano di Divulgazione Scientifica
Lavoro presentato al XXXV IULTCS Congress Dresden 2019 – “Characterization of Volatile Organic Compounds (VOC) in wet-white and metal-free leathers / B. Naviglio, C. Florio, D. Caracciolo, T. Gambicorti, R. Aveta, V. Girardi, M. Scotti“
Ri-Leather
Webinar “Ri-Leather: nuova vita agli scarti della pelle”
Webinar– “I risultati scientifici del Progetto Ri-Leather per il Distretto di Arzignano”
Link News e Archivio
Webinar Scientifico Dipartimento Tecnologie di Processo – Webinar nell’ambito del Piano di Divulgazione Scientifica