La collaborazione fra il Mondo della Scuola e la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti sta rappresentando una grande opportunità per i giovani e per le imprese del settore. La formazione e’ futuro” cosi il Direttore generale SSIP, Edoardo Imperiale sull’accordo di collaborazione stipulato con Istituto Tecnico “C. Cattaneo”, con sede in San Miniato (Pisa) e rappresentato dal Dirigente Scolastico, Professore Alessandro Frosini. 

La Stazione Sperimentale garantirà know-how e risorse concrete, con 120 mila euro saranno infatti rinnovati i laboratori della scuola.

“Lo scopo della convenzione – si legge nel testo – è quello di instaurare un rapporto di collaborazione fra le parti, nel quale, nel perseguimento dei rispettivi interessi, le attività di studio, formazione e ricerca della SSIP, del Poteco e dell’Istituto Cattaneo possano integrarsi e coordinarsi reciprocamente, con particolare riferimento ai seguenti ambiti di attività: – rafforzamento strategico della dotazione tecnica dell’istituto, anche attraverso l’implementazione di nuovi laboratori innovativi, a seguito di specifica progettualità, nell’ottica di favorire una migliore conoscenza pratica e tecnico-analitica degli studenti, che andranno a costituire il potenziale personale specializzato delle aziende della filiera conciaria”.

Ed ancora l’obiettivo della convenzione di istituire “un punto operativo del Politecnico del Cuoio presso l’Istituto Cattaneo volto a valorizzare e promuovere sia le attività gestite dalla SSIP che quelle realizzate congiuntamente dall’Istituto in sinergia con le attività di formazione e ricerca svolte nel territorio presso PO.TE.CO, con il quale l’Istituto già collabora”. Le parti si impegnano poi “alla pianificazione e gestione di attività extracurricolari, comprendenti attività seminariali, ad alta specializzazione, giornate di studio, di orientamento e visite didattiche, che siano di interesse per il rafforzamento della cultura tecnica del materiale ed a sostenere le attività del Polo Tecnico Professionale PRO.MO di cui l’Istituto è capofila per l’analisi dei fabbisogni formativi del sistema economico locale”. 

Una intesa che è in linea con le attività già avviate nei distretti di Arzignano e di Solofra e che hanno l’obiettivo di formare giovani, sostenere le realtà locali e migliorare la collaborazione istituzionale.
La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti ha avviato, infatti, il programma “Politecnico del Cuoio” finalizzato a favorire lo sviluppo di impresa e a rafforzare le competenze tecniche-organizzative, attraverso l’integrazione tra i sistemi di istruzione e lavoro nella filiera moda e della produzione del cuoio.

“Il Politecnico inoltre è teso a consolidare e divulgare la cultura tecnica del cuoio e dei nuovi materiali, attraverso percorsi di formazione, attività di studio e ricerca e programmi di divulgazione scientifica. Al fine di rendere realizzabili tali obiettivi, la SSIP – si legge nella premessa all’accordo stipulato – ha raccolto e continua a raccogliere le articolate e complesse esigenze locali per istituire, in maniera mirata e concertata anche tra i distretti, nuove figure professionali, con particolare riguardo a quelle afferenti agli ITS (Istituti Tecnici Superiori), ‘scuole ad alta specializzazione tecnologica’, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche, formando tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività”. 

Nell’ambito della convenzione, l’implementazione di un laboratorio chimico di ultima generazione di chimica e scienza dei materiali rappresenta sicuramente il fiore all’occhiello: ciò garantirà un avanzamento significativo della specificità dell’istituto, offrendo un corso di studi altamente professionalizzante ed in linea con le esigenze di sviluppo ed innovazione dei settori industriali presenti sul territorio.
La SSIP ha istituito le sedi operative del Politecnico del Cuoio nel distretto di Arzignano (VI) presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Economico G. Galilei, e presso c/o Villa Brusarosco; nel distretto di Solofra (AV) c/o l’Istituto Tecnico Commerciale G. Ronca; nel distretto di Santa Croce sull’Arno (PI) c/o il PO.TE.CO. 

“Il finanziamento per la realizzazione di un nuovo laboratorio chimico, previsto dall’accordo tra l’Istituto Cattaneo e la SSIP, doterà la scuola, e quindi i ragazzi, di un nuovo strumento che sicuramente potrà dare una ulteriore svolta all’offerta dell’Istituto Cattaneo, determinando un potenziamento dell’area laboratorio in modo da indirizzare sempre più ragazzi verso l’Istituto e fare in modo che domani questi ragazzi potranno essere una ricchezza per il territorio e per tutta la filiera pelle” dichiara il direttore di PO.TE.CO, dott. Domenico Castiello.
“Questo – aggiunge – è il modello formativo da valorizzare: in un sistema così strutturato diventa sempre più agevole trovare l’equilibrio tra domanda proveniente dal sistema delle imprese e offerta formativa valorizzando altresì le opportunità esistenti, come master, borse di studio o corsi ad hoc quali strumenti per esaltare al meglio le potenzialità connesse a questo modello”.

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters