La “Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti” presenta il convegno “Le quattro dimensioni della digitalizzazione e la biblioteca del futuro”. 

 

L’iniziativa sarà trasmessa dalla sala biblioteca della SSIP presso la sede del Comprensorio Olivetti in diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook della Stazione Sperimentale il prossimo 21 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

 

Il convegno sarà l’occasione per discutere su come la digitalizzazione ha rivoluzionato la disseminazione delle informazioni e la trasmissione di conoscenza nei luoghi di erogazione del servizio bibliografico, trasformando ed ampliando la struttura dei servizi offerti dalla biblioteca tradizionale. 

 

Nello stesso contesto di aggiornamento dei servizi e della nuova fruizione del patrimonio culturale della tecnologia e dell’arte conciaria del territorio, si colloca l’avvio della digitalizzazione della nostra Biblioteca specializzata, che rientra nelle attività realizzate nell’ambito del progetto Biblio_ArCCa (Architettura della Conoscenza Campana per Archivi e Biblioteche), finanziato dal POR Campania FESR 2014-2020, Obiettivo Specifico 2.2.2, dedicato all’Information & Comunications Technology e promosso dalla Regione Campania a seguito della DGR 67 del 2018, attuato dalla SCaBeC – Società Campana per i Beni Culturali. 

 

Momento centrale dell’evento sarà la tavola rotonda su “Biblioteca come bene culturale e comune: le quattro dimensioni della digitalizzazione delle biblioteche e il loro futuro” alla quale prenderanno parte tanti attori del mondo della cultura, della scienza e delle istituzioni. 

 

Visualizza il Programma

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters