Eliminare le differenze sociali e fornire opportunità lavorative a ragazzi disabili. Si potrebbe riassumere così lo scopo dell’”Associazione ‘Più”, presentata lo scorso 6 aprile presso il Teatro della Fondazione Antoniano ad Ercolano.

Il progetto pilota dell’Associazione, che sarà realizzato insieme alla Fondazione Antoniano, prevede attività di formazione, orientamento e inserimento nelle aziende di ragazzi disabili e con sindrome di down. All’iniziativa aderiscono prestigiose imprese Campane, molte associate all’Unione Industriali Napoli, tra le quali anche la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie concianti.

 

Durante la presentazione, infatti, era presente Serena Iossa della SSIP la quale ha parlato con entusiasmo l’adesione dell’Istituto a questo progetto, che ospiterà alcuni dei ragazzi per un tirocinio. La Iossa ha spiegato che, in questa sede, saranno affrontati i temi della sostenibilità e delle nuove opportunità che stanno cambiando l’intera filiera.
Per i ragazzi è previsto un doppio percorso formativo con un momento iniziale di lezioni e attività ad hoc svolte da imprenditori e manager di aziende. Sei ragazzi con disabilità e sindrome di down costituiranno la prima classe di persone, ciascuno dei quali da inserire nel tessuto lavorativo di altrettante aziende, tramite un tirocinio formativo di sei mesi.

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters