E’ stata una intensa settimana di formazione alla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie Concianti.

L’istituto ha infatti ospitato 23 studenti del corso IFTS finalizzato a formare la figura di Tecnico Superiore del MONITORAGGIO E GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE- SOSTENIBILITÀ e SICUREZZA (specializzazione nazionale IFTS: “Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente”, DI 07/02/2013).

 

Facente capo all’Ente di Formazione professionale CONSORZIO FORMA a r.l., il corso, realizzato nell’ambito del POR CAMPANIA FSE 2014 – 2020 – Asse III Istruzione e formazione,  è nato in partnership con la Stazione Sperimentale dell’Industria delle Pelli e delle Materie concianti, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, la fondazione PLART e la Fondazione FOQUS e mira a sviluppare la figura di tecnico superiore di supporto alla definizione, analisi e caratterizzazione dei territori dal punto di vista delle componenti ambientali e delle condizioni di crisi; per assistere studi di progettazione, imprese ed istituzioni attivi nella programmazione, pianificazione e progettazione di interventi di manutenzione e valorizzazione del territorio.

 

Durante la settimana di stage presso la Stazione Pelli, gli studenti hanno fatto delle lezioni frontali con alcuni membri dello staff tecnico dell’istituto, oltre a delle esperienze in laboratorio, dove hanno potuto toccare con mano le tematiche relative alla sostenibilità ambientale ed alla sicurezza. Tra gli argomenti oggetto di lezione, lo studio della rete fognaria di Solofra, la caratterizzazione analitica di acque reflue conciarie, mentre in laboratorio sono state effettuate dimostrazioni di Analisi chimiche di alcuni parametri di monitoraggio acque.

 

“Quello con FORMA è un sodalizio molto soddisfacente” commenta Serena Iossa, Responsabile del Politecnico del Cuoio della SSIP “E’ da tempo che la Stazione Sperimentale si è affacciata nel mondo della formazione per lo sviluppo di nuove competenze tecniche necessarie alla filiera con grande attenzione ai temi della sostenibilità. Mi auguro che collaborazioni del genere divengano sempre più numerose e frequenti”.

 

 

     

 

 

 

 

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters